Nella prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor, al PalaCasali di Ancona, Larissa Iapichino ha vinto la gara di salto in lungo con la misura di 6.80 metri. Per la saltatrice azzurra la misura realizzata al terzo tentativo ed è il suo primato stagionale rispetto a quanto saltato nelle ultime settimane in occasione delle vittorie di Sabadell (6.62) e di Belgrado (6.68).
La Iapichino è in continua crescita gara dopo gara. Una progressione che lascia ben sperare quando mancano soltanto due settimane ai Mondiali indoor di Glasgow. Con il risultato di Ancona aggiunge dodici centimetri a quanto saltato martedì a Belgrado (6,68). “È un passo avanti rispetto alle prime gare dell’anno quindi sono molto contenta – ha così commentato Larissa Iapichino dopo la gara – È comunque una misura importante anche se tecnicamente sento di avere margine. Ormai si lavora sui dettagli. Non vedo l’ora di rivedere tutte le mie avversarie internazionali: il Mondiale indoor è un contesto magnifico e noi siamo un gruppo affiatato”.
Altri risultati
Niente da fare per Leonardo Fabbri nel getto del peso. Stavolta fa meglio il campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle), con il 21,69 iniziale e altri due lanci da 21,45 e 21,08. Meno brillante l’argento mondiale Leonardo Fabbri (Aeronautica) che trova una sola spallata oltre i ventuno metri (21,07) otto giorni dopo il sensazionale 22,37 di Liévin. Ma i conti si faranno a Glasgow, Mondiali indoor, inizio marzo. E’ ancora lontano dalla forma Samuele Ceccarelli, che nella gara dove lo scorso anno ha vinto battendo il campione olimpico Marcel Jacobs, ha chiuso solo al secondo posto con il tempo di 6.66 dietro uno scatenato Chituru Ali, classe 1999, che ha vinto i 60 metri in 6.57 ritoccando il suo personale sulla distanza.