Lunedì 19 febbraio 2024 sulla piattaforma Amazon Prime Video arriva la serie tv “Rumors – La casa brucia”, realizzata dall’associazione Farrago e girata interamente a Arezzo.
Farrago è un collettivo cinematografico di Arezzo costituitosi Associazione nel 2019, nato da gruppo di amici e fortemente legato al territorio.
La serie girata nel 2022 ha visto impegnate oltre 400 persone, in 5 mesi di riprese e 70 giorni di set, per realizzare 8 episodi da 30 minuti ciascuno.
Gran parte del cast principale insieme ai registi Tommaso Caperdoni e Luca Bizzarri, compresi gli sceneggiatori è formato da giovani di Arezzo, in uno sforzo organizzativo che ha coinvolto tutta la città toscana.
Si tratta infatti di una “serie partecipata”, ovvero una produzione mista di professionisti e amatori, ragazze e ragazzi alla prima esperienza, con il supporto di una comunità intera, la città di Arezzo, che ha fornito costumi, location, comparse, oggetti di scena, mezzi.
Rumors è stata realizzata dall’associazione aretina Farrago nell’ambito del progetto OltreCamera, grazie al bando “Fermenti in Comune”, finanziato da Anci in partenariato con Comune di Arezzo, Oxfam Italia, Arezzo Che Spacca, Circolo Eureko, I Care. La distribuzione è curata dalla società fiorentina Berta Film.
La serie Rumors è stata selezionata tra i 10 finalisti al SeriesFest di Denver, rassegna dedicata alla serialità indipendente, ed è stato l’unico progetto italiano in concorso nella sezione “Best Drama”.
Rumors – La casa brucia: la storia
Rumors – La casa brucia è un thriller che racconta le indagini di tre giovani su alcune violente e misteriose aggressioni avvenute nella loro città.
Tra i protagonisti l’aretino Tommaso Bocconi (Marco), fotografo squattrinato, Gaia Ria (Sofia), laureanda in lettere antiche e Valentina Bivona (Lidia), cameriera e rider.
Marco, Sofia, e Lidia scoprono che la città di provincia dove sono cresciuti, Arezzo, è tenuta in scacco da un’oscura organizzazione. Perfino le persone più vicine a loro potrebbero farne parte. Nel tentativo di fare luce sulla vicenda, non si accorgono però che la realtà è ben diversa.
Una piccola città toscana, un mistero e tre ragazzi che tentano di risolverlo, tra strane figure incappucciate, etruschi e incubi che diventano realtà.