Torna lo Spark-Campus, il campus residenziale gratuito di tre giorni per studenti tra i 16 e 18 anni alla scoperta delle materie Stem in chiave creativa.
Esperimenti, giochi, curiosità e storie di uomini e donne di scienza animeranno la seconda edizione del progetto da Fondazione Cr Firenze, Università di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in partnership con Dynamo Academy e Psiquadro.
Anche quest’anno le sezioni saranno quattro: dal 24 al 26 giugno, dal 27 al 29 giugno, dall’8 al 10 luglio e dal 28 al 30 agosto, nell’oasi del Campus Dynamo Academy in provincia di Pistoia.
Fra le challenge che verranno proposte ai giovani: un gioco di programmazione, gestione e interpretazione dei dati tra robotica e intelligenza artificiale, logica e matematica, la progettazione di un sistema per lanciare una strumentazione delicatissima sulla Luna e su Marte, e un’avventura alla scoperta delle caratteristiche delle molecole tra provette e analisi chimiche.
“I ragazzi e le ragazze hanno spesso dei pregiudizi rispetto alle Stem – ha affermato Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione Cr Firenze – concepite come materie difficili e non accessibili a tutti. Il progetto Spark ha senza dubbio mostrato quanto invece possano essere entusiasmanti”.
“Spark – ha sottolineato la prorettrice alla didattica dell’Università di Firenze Ersilia Menesini – si inserisce nell’impegno dell’ateneo per l’orientamento dei futuri studenti universitari, aiutandoli a compiere scelte consapevoli che saranno decisive per la loro carriera accademica”.
“Fare rete e lavorare in maniera cooperativa – ha affermato Roberto Curtolo dell’Ufficio scolastico regionale – è un elemento fondamentale per raggiungere risultati importanti”.
Le iscrizioni – per i ragazzi delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto – saranno aperte a partire dal 4 marzo ed entro il 30 aprile.