È Alessandro Franceschini, giornalista freelance esperto nella divulgazione del vino a vincere il “Premio Kyle Phillips 2023”. Il riconoscimento è stato assegnato da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) in occasione di PrimAnteprima a Firenze, l’evento di apertura della Settimana della Anteprime del vino toscano 2024.
Il “Premio Kyle Phillips 2023” è stato istituito da Aset nel 2014 per ricordare l’amico e collega prematuramente scomparso. È destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno, a giudizio dei giornalisti associati ad Aset abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.
Il vincitore di quest’anno è Alessandro Franceschini, direttore del magazine ViniPlus di Lombardia (AIS Lombardia) e collaboratore per testate di settore come Pambianco Wine & Food, Civiltà del Bere e Myfruit.
Docente di Master alla Scuola di Comunicazione dell’Università̀ IULM di Milano, Franceschini in passato ha collaborato con la guida ai ristoranti del Touring Club e con la guida vini de L’Espresso. Coautore del libro “Il vino naturale. I numeri, gli intenti e altri racconti”, è vice curatore della Guida Vini di Vignaioli Artigiani.