Pistoia scalda i motori e si prepara ad affrontare Venezia, mercoledì 14 febbraio, nella partita dei quarti di finale della Coppa Italia di basket. Una partita che avrà il sapore del rematch dopo la sconfitta di domenica scorsa proprio contro l’Umana in campionato. L’edizione di quest’anno della Final Eight andrà in scena a Torino da domani fino a domenica quando si disputerà la finale. Ad affrontarsi le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata. Il tabellone vede, quindi, Venezia contro Pistoia, Milano contro Trento, Brescia se la vedrà con Napoli mentre la Virtus Bologna affronterà Reggio Emilia.
“Ci apprestiamo a vivere un appuntamento storico per il nostro club, ovvero ritornare a disputare una Final Eight di Coppa Italia dopo quella giocata nel 2015/16. Penso sia il coronamento del grande girone d’andata che abbiamo fatto ed il giusto premio al lavoro che staff tecnico, giocatori e tutto ciò che sta intorno al campo svolgono quotidianamente” ha detto Massimo Capecchi, Presidente Pistoia Basket 2000.
La formula ad eliminazione diretta non permette distrazioni e Pistoia non ha proprio nulla da perdere. La Coppa Italia regala sempre sorprese e Pistoia, già rappresenta una sorpresa, è infatti riuscita a cogliere il pass, che mancava dal 2016 proprio all’ultima giornata del girone di andata. Venezia sarà un’avversaria tosta, ma è una squadra che Pistoia è già riuscita a battere proprio nel girone di andata in campionato al PalaCarrara.
“Domenica non è andata benissimo (contro Venezia in campionato ndr), però Pistoia è una mina vagante ed è quello che ci aspettiamo di vedere a Torino. Come favorite io credo che ci siano Venezia, Milano, Virtus e Brescia, sono le quattro grandi che possono sicuramente dire la loro. Dall’altra le Final Eight sono veramente belle proprio per l’imprevedibilità del risultato perché si gioca tutto in una sera. Pistoia speriamo ci dia qualche soddisfazione così all’ultimo. È sicuramente un grande successo essere presenti lì e sarà bello seguire le dinamiche e vedere come i ragazzi approcceranno questo nuovo impegno” così ha commentato Gek Galanda, ex capitano di Pistoia, ultima squadra dove ha giocato prima del ritiro dal basket.
Per questa occasione Pistoia scenderà in campo con una maglia speciale con al centro il Title Sponsor biancorosso Estra Spa e il rimando ad un’altra data storica. Quest’anno, infatti, si celebrano i 35 anni dal primo campionato disputato da una squadra di basket pistoiese, allora l’Olimpia, nell’attuale PalaCarrara, il palazzetto dello sport di Pistoia. Questa maglia riprende e attualizza la maglia che fu utilizzato 35 anni fa andando a mutuare i colori dello sponsor dell’epoca per evidenziare il tricolore.
Tutte le partite, compresa quella di Pistoia contro Venezia, saranno trasmesse in chiaro su Nove e su DMax (canali 9 e 52 del digitale terrestre), oltre che su su Eurosport 1 e 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+ (disponibili anche on-demand in Re-Live).