Dal 19 febbraio al 10 marzo si tiene a Bibbiena il Festival del Libro per Ragazzi 2024, il cui titolo quest’anno è “Narrare la Generazione 2.0: scoperte letterarie dei giovani d’oggi“.
L’evento si propone come un viaggio esplorativo nel mondo della letteratura contemporanea, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani lettori e scrittori.
La rassegna offrirà una variegata panoramica di generi, dalla narrativa alla poesia, passando per romanzi e saggi, tutti accomunati dalla volontà di esprimere le molteplici voci della gioventù attuale.
Il Festival del Libro per Ragazzi a Bibbiena sarà una vera e propria festa della letteratura, che promette di lasciare un’impronta duratura nella comunità, accendendo la passione per la lettura tra le giovani generazioni.
“Il Festival si rivolge ad un pubblico di studenti molto variegato: dagli zero ai quindici anni –ha spiegato Katia Albertoni organizzatrice del festival – ospitando personaggi importanti che cercano di trasmettere i valori contenuti nei libri e nella lettura. Il nostro tentativo è di far capire ai giovani quante idee e suggerimenti si possono trovare nella lettura appassionata di un libro. L’obiettivo è creare un dialogo tra i giovani lettori e il mondo letterario, fornendo loro uno spazio per esprimersi e scoprire nuove prospettive. Attraverso la letteratura, desideriamo incoraggiare una maggiore comprensione dei temi che toccano da vicino la vita dei giovani, dai loro sogni alle loro sfide, dalle loro paure alle loro speranze per il futuro.”
L’assessora alla Cultura di Bibbiena, Francesca Nassini, ha espresso grande entusiasmo per l’evento: “Siamo orgogliosi di poter offrire un festival che cresce di anno in anno e che attira autori di spicco, contribuendo a far conoscere Bibbiena e il Casentino. Quest’anno, con la collaborazione di professionisti e realtà culturali del territorio, il festival si arricchisce di nuove prospettive, diventando un appuntamento imperdibile per giovani e scuole.”
Gli ospiti del Festival del Libro per Ragazzi di Bibbiena
Tra i partecipanti al Festival del Libro per Ragazzi ci sarà Enrico Galiano, noto per la sua webserie “Cose da prof” e per i suoi libri che combinano umorismo e riflessione sul mondo della scuola e dell’educazione.
Roberto Morgese porterà la sua esperienza di insegnante e autore di storie per bambini e ragazzi, mentre Paolo Di Paolo, pluripremiato scrittore, offrirà il suo sguardo autentico sulla narrativa giovanile.
Andrea Franzoso, ex ufficiale dei carabinieri e autore di libri sull’educazione civica, e Francesco Taverna, fenomeno di TikTok, si uniranno a loro, insieme a Barbara Cantini, creatrice del personaggio di Mortina.
Non mancheranno poi le opere di Silvia Vecchini e Antonio Vincenti, che porteranno nel festival il mondo delle graphic novel.
L’evento sarà anche un’occasione per celebrare autori locali come Francesco Caremani, il cui lavoro “Chiedi alla polvere” ha riscosso grande successo.
Inoltre sono previsti incontri speciali per gli insegnanti, con la partecipazione di Erickson e Artebambini, e il coinvolgimento degli istituti scolastici del Casentino.