“Un giorno da Psychodonna” è il titolo della serata-evento che vedrà per la prima volta sul palco della Sala Vanni di Firenze Rachele Bastreghi anima femminile dei Baustelle, il fumettista e illustratore Alessandro Baronciani e Mario Conte.
Venerdì 1° marzo andrà in scena in prima nazionale un “concerto disegnato” che nasce dalle canzoni del primo disco solista di Rachele.
Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che ha, finalmente, una “stanza tutta sua”, un posto dove rinascere ogni mattina, rivoluzionando e inventando un nuovo mondo possibile dopo il tramonto.
Un live intimistico e trascinante per voce, piano ed elettronica dove Rachele Bastreghi e Mario Conte suoneranno dal vivo mentre Alessandro Baronciani disegnerà in diretta.
Alla prima nazionale in Sala Vanni a Firenze per iniziativa di Lorenzo Bianchi del Musicus Concentus, che ha dato la spinta iniziale all’ideazione dello spettacolo, seguiranno i live di Milano (5 marzo) e di Roma (9 marzo).
L’appuntamento rientra nel cartellone di Tradizione in Movimento, la stagione concertistica del Musicus Concentus, realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Rachele Bastreghi è una delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana. Con i Baustelle (insieme a Francesco Bianconi e Claudio Brasini) ha pubblicato tra il 2000 e il 2023 nove album di studio, una colonna sonora e un disco live.
Nel 2015 Rachele ha iniziato una nuova avventura come autrice, offrendo una sua canzone, “Ci rivedremo poi” a Patty Pravo, per l’album Eccomi. La richiesta di partecipazione con un cameo ad una serie tv ha poi dato vita nel 2015 ad un’EP intitolato Marie, una raccolta di canzoni e cover ispirata al suono, alla musica e alle forti personalità artistiche degli anni ’70.
Nel 2021 ha pubblicato Psychodonna il suo primo “vero” album da solista prodotto da Mario Conte (Colapesce, Meg), una raccolta di canzoni che mescolano sonorità anni ’80 e ’90, elettronica, echi retrò e french pop.
Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Nato a Pesaro ma milanese d’adozione. Ha pubblicato Una storia a fumetti (Black Velvet), raccolta delle sue prime autoproduzioni scritte e spedite per posta, e poi Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari, entrambi ristampati da BAO Publishing in edizione “rimasterizzata”.
La collaborazione con la Casa editrice milanese nasce nel 2013 con la pubblicazione di Raccolta – 1992/2012 e continua nel 2015 con La distanza, romanzo grafico scritto insieme a Colapesce e che ha ottenuto ottimo riscontro di pubblico e critica.
Nel 2016 pubblica Come svanire completamente, un libro sperimentale con oltre quaranta storie a fumetti sparse e racchiuse in una scatola nato attraverso una raccolta fondi online.
Il 2018 vede la pubblicazione del romanzo grafico a tinte noir Negativa. Nel 2020 viene ristampato uno dei suoi classici più amati, Quando tutto diventò blu, mentre nel 2022 è la volta del suo progetto autoprodotto indipendente RagazzaCD, realizzato con la collaborazione di Rachele Bastreghi.