La Toscana conquista Casa Sanremo e il Mugello diventa protagonista nel padiglione ufficiale del Festival. Prodotti tipici e le eccellenze enogastronomiche per il menù del ristorante che diventa anche biglietto da visita per promuovere il territorio. Con la delegazione dei Comuni, ci sono oggi a Sanremo anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e il vicepresidente Stefano Scaramelli, per rappresentare il sostegno dell’Assemblea regionale all’iniziativa voluta dall’Unione montana dei Comuni del Mugello e realizzata grazie al coinvolgimento del Consiglio regionale, di Vetrina Toscana, di Siaf, della Camera di Commercio e di PromoFirenze.
Il menù per il festival
Tortelli, battute di manzo, crostini tipici, e un omaggio alle terre della Piana fiorentina colpite dalle devastanti alluvioni di novembre, con un loro piatto caratteristico come la pecora di Campi Bisenzio. Piatti della tradizione che lo chef Cristian Borchi realizza con il supporto dei collaboratori Alessio Pratolini e Matteo Cafarelli.
“Sono davvero orgoglioso che il Consiglio regionale abbia sostenuto questa iniziativa – dichiara il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo –, con la quale portiamo la bellezza, l’arte, la storia, la cultura e il buon cibo del Mugello alla festa popolare più importante del nostro Paese. È un modo di rialzare la testa è un modo di alzare la testa dopo i drammatici eventi atmosferici che hanno colpito Mugello e piana Fiorentina in estate e a novembre. Siamo qui per dire che la Toscana è molto di più delle sue splendide città d’arte: è anche una terra ricca di borghi straordinari la cui bellezza è uno dei nostri tratti distintivi in grado di coniugare storia, arte, cultura e prodotti enogastronomici famosi in tutto il mondo. Un vero e proprio patrimonio per il turismo. Ringrazio i sindaci che sono qui insieme a noi. Grazie al loro lavoro riusciamo a raccontare la Toscana più bella”, ha concluso Mazzeo.
Il Mugello, che aveva già ottenuto un successo con la presentazione dei propri prodotti tipici a Bruxelles, alla Settimana europea delle regioni e delle città, pochi mesi fa, sarà veicolato nei giorni del festival di Sanremo anche grazie alla collaborazione di tre influencer: Elisa Zanetti, Lorenzo Gagliano e Elisa Cresci.