Ambiente/

Una coppia di alberi per San Valentino: il regalo romantico che fa bene al pianeta di Treedom

Mangrovia e Mangrovia, Banano e Caffè, Arancio e Leucena sono le tre coppie che si potranno scegliere sulla piattaforma fiorentina che pianta alberi in tutto il mondo

Un albero per San Valentino con Treedom

Regalare due alberi per San Valentino, un dono romantico che fa bene all’ambiente. A proporre l’originale idea per la festa degli innamorati è Treedom, la piattaforma di Firenze che dal 2010 ad oggi ha piantato più di 4 milioni di alberi in Africa, Asia, Europa e Sud America per innescare un miglioramento ambientale e sociale all’interno delle comunità con cui collabora in tutto il mondo.

Gli alberi che fanno bene al pianeta e alle comunità

Ora per il 14 febbraio Treedom invita a dimostrare il proprio amore regalando un albero, che, proprio come gli affetti più grandi, richiede per crescere cura e attenzione.

Gli alberi di Treedom fanno bene al pianeta: piantati e curati direttamente dalle comunità di contadini in 18 paesi rappresentano tasselli fondamentali di progetti agroforestali orientati alla salvaguardia del pianeta ma anche al benessere delle persone, attraverso un impegno per la sicurezza alimentare, la crescita economica, l’inclusione sociale.

Mangrovia e Mangrovia, Banano e Caffè oppure Arancio e Leucena sono le tre coppie di alberi che si potranno scegliere a partire da domani tramite la piattaforma treedom.net e potranno essere accompagnate da un messaggio personalizzato da dedicare alla persona amata.

Le tre coppie per San Valentino

La Mangrovia simboleggia azioni come custodire e nutrire. Questi alberi infatti sono oasi di vita che offrono rifugio a migliaia di animali negli ecosistemi tropicali. Uno dei mangrovieti di Treedom si trova sulle coste della Tanzania, nella località di Mtimbwani, dove Amanzi insieme alla sua famiglia si dedica a proteggere e preservare queste piante. Il mangrovieto – dove in questi anni sono state piantate 46.000 alberi  – è diventato un luogo ideale per allevare numerosi pesci, che sono diventati un’importante fonte di guadagno non solo per Amanzi, ma per tutta la comunità di pescatori in cui vive.

Amanzi e la sua famiglia nel vivaio di Treedom

Banano e Caffè invece significano volersi prendersi cura l’uno dell’altro. Il Banano infatti, che può crescere fino a sette metri, con le sue grandi foglie protegge le piante più piccole dall’esposizione al sole, come quelle del Caffè.
Infine Arancio e Leucena simboleggiano il crescere insieme L’Arancio infatti  spesso cresce al fianco della Leucena, pianta che arricchisce il terreno e permette agli altri alberi vicini di vivere rigogliosi.

 

 

I più popolari su intoscana