Lorenzo Lemme ha scelto il nome “Lepre” per la sua avventura solista nel mondo della musica, un animale del bosco furbo e molto carino.
Dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker agli spettacoli teatrali del drammaturgo Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), passando per LeSigarette e la band di Lucio Leoni, Lorenzo Lemme arriva al suo secondo capitolo discografico con “Eremo”.
Sono 13 brani sviluppati a partire da bozze e idee estemporanee che hanno trovato la propria dimensione in studio di registrazione.
Mi sono ritrovato solo con la chitarra in mano e il tempo per scrivere raramente e quasi per caso, ma ogni volta che è successo avevo appunti e idee da sviluppare
Parlando della genesi di “Eremo”, Lepre ha detto: “Mentre ero in tour e facevo il driver e i traslochi, ho cambiato 4 volte alloggio. Stavo sempre indaffarato, ma comunque mi sentivo ispirato. Mi sono ritrovato solo con la chitarra in mano e il tempo per scrivere raramente e quasi per caso, ma ogni volta che è successo avevo appunti e idee da sviluppare. Così, senza pensare, mettevo bozze di brani in una cartella con appunti audio e ripartivo con le mie mille questioni da inseguire. Un giorno Giorgio Maria Condemi mi ha proposto di fare una prova per capire se potevamo registrare qualcosa di nuovo in studio da lui e in una sera abbiamo buttato giù due o tre cose pazzesche. L’ho chiamato la mattina dopo e gli ho chiesto se aveva altri giorni liberi. Sembrava un miracolo riuscire a vedersi in quel periodo. Il disco ci è esploso tra le mani, era tutto naturale, ovvio, stimolante.”
Il cantautore il prossimo sabato 3 febbraio alla Casa del Popolo di Impruneta darà il via alla prima parte di “Le Notti della Santeria” i festeggiamenti per i 30 anni del distributore discografico fiorentino, Audioglobe.
Lepre presenterà “Eremo”, il suo nuovo album di inediti uscito poche settimane fa su Santeria, etichetta discografica di proprietà della stessa Audioglobe.
Audioglobe: una storia di successo dal 1994
Audioglobe è un distributore musicale indipendente di successo dal 1994, con sede a Firenze che ha oltre 30 anni di esperienza nel mercato discografico.
È stato fondato da quattro, allora, giovani fiorentini ed uno svizzero nel dicembre del 1993 ponendo delle stabili basi per il proprio futuro già dall’anno successivo. Caso più unico che raro nel panorama discografico Italiano, ma anche in quello del commercio in generale, i cinque soci fondatori sono ancora oggi alla guida dell’azienda.
Tra i pionieri nel mercato discografico indipendente, Audioglobe ha contribuito al successo di numerosi artisti, sia nel mercato nazionale che in quello europeo.
Tramite Santeria l’etichetta discografica attiva dal 1998, Audiglobe nel corso degli ultimi anni ha pubblicato quasi 100 dischi tra cui alcuni dei lavori più importanti del panorama indipendente italiano.
Da “In circolo” e “Del nostro tempo rubato” dei Perturbazione a “Piccoli Fragilissimi Film” di Paolo Benvegnù, da “Socialismo Tascabile” e “Bachelite” degli Offlaga Disco Pax a molti lavori di Nada, tra cui l’ultimo “La paura va via da sé se i pensieri brillano”.
Sempre ben presente anche l’attenzione al territorio fiorentino, con i lavori di Massimiliano Larocca, Oodal e l’Albero. Fra le ultime pubblicazioni, Gaube, Mirkoeilcane, Andrea Satta dei Tetes des Bois, Lepre e, prossimamente, A Toys Orchestra con il nuovo album “Midnight Again”.
I prossimi concerti de “Le Notti della Santeria”
2 marzo MIRKOEILCANE
Inizio concerto ore 22.
Ingresso 12 euro intero, 10 euro ridotto soci ARCI, 5 euro ridotto under 30
27 aprile MASSIMILIANO LAROCCA
Inizio concerto ore 22.
Ingresso 12 euro intero, 10 euro ridotto soci ARCI, 5 euro ridotto under 30
4 maggio BEN OTTEWELL dei GOMEZ
in collaborazione con Music Pool
Inizio concerto ore 22.
Ingresso 12 euro intero, 10 euro ridotto soci ARCI, 5 euro ridotto under 30