Enogastronomia/

Il Mugello a Casa Sanremo: passerella per i prodotti tipici

L’unione montana dei comuni promuove il territorio insieme a Vetrina Toscana tra itinerari slow e assaggi di tortelli. In menu un piatto a base di pecora in umido per ricordare gli alluvionati

La delegazione mugellana a Casa Sanremo

A Casa Sanremo sbarca il Mugello dopo il successo ottenuto a metà ottobre alla “Settimana Europea delle Regioni e delle Città” a Bruxelles. L’unione montana dei comuni è presente al Festival della canzone italiana nella giornata di martedì 6 febbraio, quindi per l’apertura della manifestazione. Presenti sulla Riviera dei Fiori il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il vice presidente Stefano Scaramelli.

Le eccellenze del territorio sono protagoniste con un menu ad hoc a base di tortelli mugellani, battute di manzo, crostini e pecora in umido per non dimenticare gli alluvionati del 2 novembre. Un’occasione per promuovere al meglio il territorio mugellano alla platea di Sanremo.

Il Mugello sbarca a Sanremo

L’iniziativa è stata voluta dall’Unione montana dei comuni del Mugello e resa possibile grazie al coinvolgimento del Consiglio Regionale, di Vetrina Toscana, di Siaf, della Camera di Commercio e di PromoFirenze. Nel padiglione di Casa Sanremo il Mugello si presenta con i prodotti tipici di questa terra sempre più amata dai turisti.

I piatti della tradizione sono proposti dallo chef Cristian Borchi, con il supporto dei collaboratori Alessio Pratolini e Matteo Cafarelli. Non solo ricette mugellane ma anche un omaggio ai comuni della Piana fiorentina colpiti dalle devastanti alluvioni di novembre. In menu un piatto caratteristico: la pecora in umido. Un modo per ricordare che ancora ci sono famiglie e aziende in difficoltà e che Regione e territori limitrofi sono al loro fianco.

La delegazione mugellana a Casa Sanremo

Mazzeo: prodotti ed eccellenze del Mugello

L’Unione montana dei comuni del Mugello porta a Casa Sanremo prodotti tipici ed eccellenze garantendo una promozione territoriale nel corso della kermesse canora più attesa dell’anno. La grande vetrina del Festival ospita per la prima volta un territorio toscano. Proviamo a raccontare storia, cultura, buon cibo, e anche solidarietà, sostenendo l’iniziativa per tenere alta l’attenzione su quanto accaduto nella Piana fiorentina. Cooking Show, interviste televisive, spazi promozionali, per far conoscere l’ambito turistico” ha sottolineato il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

A promuovere il Mugello a Sanremo anche tre influencer: Elisa Zanetti, blogger e content creator dal 2012, che sui suoi canali social si occupa di lifestyle a 360°: fashion, beauty & food; Lorenzo Gagliano, Food Advisor, che da una semplice pagina Instagram ha creato una community di amanti del cibo; Elisa Cresci, influencer fiorentina con la passione per il buon gusto e per la moda.

L’Unione montana dei comuni del Mugello a Casa Sanremo

Bassilichi: una migliore promozione del Mugello

La promozione della cultura locale e lo stimolo allo sviluppo economico rappresentano uno degli obiettivi della Camera di Commercio – afferma Presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi-. Iniziative come queste possono contribuire efficacemente a promuovere una migliore comprensione di un’area ricca di opportunità turistiche, gastronomiche e imprenditoriali, sostenendo nel contempo il tessuto produttivo maggiormente danneggiato dai drammatici eventi alluvionali degli ultimi mesi”.

Una vetrina di livello internazionale

L’unione montana dei comuni del Mugello ha spiegato le ragioni della trasferta. “È una vetrina di livello internazionale, facciamo conoscere le nostre specialità e vedere che i nostri territori nell’area metropolitana fiorentina sono uniti. Non andiamo in ordine sparso, ma come elementi di un sistema – ha ricordato il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti –. Ci sono i tortelli mugellani, che caratterizzano un po’ tutti gli elementi del nostro agroalimentare, e le nostre carni allevate, con battute di carne da degustare, ma il nostro proporci come Mugello vuole tenere alta l’attenzione su quello che è accaduto, sia nel Mugello che nella Piana e per questa ragione abbiamo accolto la pecora in umido di Campi Bisenzio”.

I tortelli mugellani

Martedì 6 febbraio gestiamo il ristorante di Casa Sanremo. Per noi è una grande occasione di promozione territoriale – spiega il sindaco di Dicomano e presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore –. Proponiamo piatti tipici: l’occasione di parlare anche delle bellezze del nostro territorio. Non solo l’aspetto enogastronomico, ma la cultura, il buon vivere e la natura che circonda ogni abitato del Mugello”

L’accoglienza di Casa Sanremo al Mugello

Casa Sanremo è nata nel 2008 e negli anni si è confermata un hub per tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono digitalmente nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana.

Siamo felici di avere con noi, per la prima volta fra i territori, anche la Regione Toscana. Grazie a questa occasione – afferma il direttore marketing e commerciale di Casa Sanremo Umberto Labozzetta –, i nostri ospiti possono apprezzare un menu ricco e caratteristico. Casa Sanremo è riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori come importante punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, della cultura e del turismo, e non solo durante i giorni del Festival della Canzone italiana. Quest’anno è alla sua XVII edizione e si presenta in una veste rinnovata. L’attenzione di tutti i media è sempre più alta ed il pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo“.

I più popolari su intoscana