Dalle biblioteche alla musica dal vivo sono in arrivo nuove risorse europee per la cultura e lo sport in Toscana. Sette bandi, per un investimento totale di 48,3 milioni di euro dal 2021 al 2027, e un sostegno specifico al settore cultura da 22,9 milioni per le annualità 2024-2026: è questo il panorama di risorse finanziarie del fondo europeo Fse+ presentate questa mattina a Firenze.
“Per la prima volta – ha spiegato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, presentando l’iniziativa– nell’ambito del ciclo di programmazione europea dell’Fse abbiamo riservato fondi alla cultura ed allo sport. Questa novità rappresenta una grande opportunità per questi mondi, così importanti e identitari per la nostra regione. Grazie a queste risorse europee avremo la possibilità di finanziare lo sviluppo di nuovi progetti e di integrare i fondi regionali per offrire un sostegno ancora maggiore alle tante realtà culturali attive in Toscana”.
Sei bandi per la cultura dal 2024 al 2026
Dei 22,9 milioni di euro che andranno ad alimentare i sei bandi per la cultura nelle annualità 2024-2026, 3,2 milioni saranno destinate ad archivi e biblioteche, 5 milioni all’occupazione di giovani professionisti nel settore museale e dei beni culturali e 5 milioni alla formazione nel mondo delle arti visive contemporanee.
E ancora 2,4 milioni andranno al progetto “Toscana 100+100 Band&Orchestra”, destinato al mondo della musica dal vivo, classica e popolare; e 3,3 milioni andranno al progetto “I mestieri del palcoscenico” per la formazione di professionisti nell’ambito dei diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo.
Infine 4 milioni serviranno a sostenere attività di interesse generale ed utilità sociale portate avanti anche da enti del terzo settore, come associazioni culturali o organizzazioni di volontariato.