Attivo a Volterra, in provincia di Pisa, il nuovo Punto digitale facile, uno spazio fisico destinato ad aiutare tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi. “Questo nuovo servizio – afferma l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – interessa tutti i cittadini del Comune”. “Si tratta di una grande e diffusa operazione che la Regione sta conducendo per rendere sempre più facile la vita dei cittadini e facilitare la loro fruizione dei servizi. La Toscana è tra le prime regioni a mettere in campo, con la collaborazione e il protagonismo degli enti locali e delle associazioni del volontariato, che ringrazio, questa misura per il rafforzamento delle competenze digitali di tutti i cittadini”.
I servizi disponibili
Quello di Volterra, che ha sede presso la Biblioteca Guarnacci, in via Don Minzoni 3, sarà aperto al pubblico il dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e ogni martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e di una postazione dedicata.
Sarà possibile attivare la Carta di identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria, all’attivazione e alla consultazione del fascicolo sanitario elettronico, alla prenotazione di esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni possibili rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta di identità elettronica).
“Ringrazio l’assessore Ciuoffo e la Regione Toscana – commenta il sindaco, Giacomo Santi – per lo sforzo fatto in questi anni nella direzione della trasformazione digitale e nell’aiuto alla popolazione per l’accesso ai servizi digitali. Il nostro centro di facilitazione digitale andrà a rafforzare tutta quella serie di servizi al cittadino che già in parte stiamo erogando. In questo modo, e grazie al bando della Regione, siamo in grado di accompagnare ancora meglio la transizione digitale del nostro comune”.
Quello di Volterra, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.