La Savino del Bene Volley fa sei su sei e si aggiudica il primo posto nel girone del pool B della CEV Champions League che la porta direttamente ai quarti. L’ultima vittoria in questo percorso netto non è stata per niente scontata ed è arrivata contro l’Eczacıbaşı Istanbul, club campione del mondo in carica, nella bolgia del Buhran Felek Sport Salonu con quasi 4000 persone sugli spalti.
Una vittoria per 3-1 non banale, la seconda ottenuta contro Eczacıbaşı dopo quella centrata a Firenze nel match di andata. Una vittoria costruita sin dal primo set, dominato per larghi tratti dalla formazione di coach Barbolini, arrivata anche sul +7 e poi costretta a gestire un finale rovente, deciso da Zhu Ting con il punto del 23-25.
Con la conquista del primo set per 23-25, Scandicci ha ottenuto la certezza del pass per i quarti di finale di Champions, un risultato che poteva far tirare un sospiro di sollievo alle toscane che invece hanno mantenuto alto il ritmo imponendosi anche nel secondo set sulle turche per 21-25. Nella terza frazione è emersa invece tutta la forza e l’orgoglio dell’Eczacıbaşı, che ha evitato la sconfitta in tre set grazie ad una super Boskovic, determinante nel fissare il punteggio di fine frazione sul 25-16.
La gara ha però ripreso la direzione di Scandicci e con un ultimo quarto set, molto combattuto, ha avuto la meglio per 23-25 sulla squadra di Istanbul, con il muro decisivo realizzato da Linda Nwakalor che è stata nominata MVP dell’incontro grazie ad una prova scintillante, chiusa con 13 punti, 2 ace e 5 muri vincenti a referto. La miglior marcatrice per la Savino Del Bene Volley è stata invece una Ekaterina Antropova da 25 punti (4 ace e 1 muro vincente), ma è stato il collettivo a fare la differenza, con cinque giocatrici che hanno chiuso in doppia cifra.
“Una grande gioia perché siamo nei quarti di finale di Champions League e abbiamo vinto senza perdere un punto in uno dei due gironi più difficili. Per cui bisogna dire “brave” alle ragazze. Molto brave per come hanno giocato per tutta le partita. Abbiamo giocato con una squadra non a caso campione del mondo, una squadra che non ha mollato mai e ci ha messo in grossa difficoltà. Penso che questa vittoria sia importante: moltissimo per il risultato in sé, in quanto ci consente anche di lavorare due settimane senza partite infrasettimanali e ci consente di prendere consapevolezza dei nostri mezzi e di ripartire con fiducia dopo la sconfitta con Milano e dobbiamo festeggiare questa sera perché abbiamo colto un grandissimo risultato” questo il commento di Massimo Barbolini, allenatore della Savino Del Bene al termine dell’incontro.
In attesa di conoscere il nome dell’avversaria che dovrà fronteggiare nel prossimo turno, la Savino Del Bene Volley può esultare per un traguardo raggiunto, per essere arrivata tra le otto migliori formazione d’Europa, per l’approdo ai quarti di finale della massima manifestazione europea, un palcoscenico su cui la società del patron Nocentini non si esibiva dal 2021. L’avversaria di Scandicci ai quarti potrebbe essere nuovamente l’Eczacıbaşı Istanbul, in quanto l’avversaria si deciderà nel doppio scontro tra la squadra turca e il Prometey Dnipro, squadra che l’Eczacıbaşı non dovrebbe avere difficoltà a battere.
Il cammino delle squadre italiane in Champions prosegue senza perdere pezzi, infatti ai quarti sono arrivate tutte e tre le squadre, oltre a Scandicci ci sono Conegliano e Milano. In semifinale potrebbe così configurarsi un derby tutto italiano, proprio tra Scandicci e le pantere dell’Imoco.