“Pieve classica” è la kermesse musicale di Pieve Santo Stefano che quest’anno celebra la decima edizione. Dieci serate tra gennaio e maggio al teatro “Giovanni Papini” con il primo appuntamento in calendario sabato 27 gennaio e già un sold out: Fabio Concato il 6 febbraio. La manifestazione è stata presentata mercoledì 10 gennaio, in Consiglio regionale alla presenza di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, e del vicepresidente Marco Casucci.
“Dieci edizioni danno il senso del radicamento sul territorio – dice Mazzeo –. Pieve classica è una di quelle iniziative che portano con sé un messaggio forte: di cultura si può vivere, si possono costruire tante iniziative che coinvolgono giovani e meno giovani nei territori. Provare ad avvicinare anche i più giovani attraverso la musica e la musica classica è un impegno che sosteniamo. Il mio augurio è che questa manifestazione possa continuare a crescere”. Secondo il videpresidente Casucci, la kermesse “è una delle manifestazioni più interessanti e importanti della Valtiberina e della provincia di Arezzo, grazie alla capacità dell’amministrazione comunale di intercettare personalità del mondo musicale veramente importanti, non a caso il concerto di Fabio Concato segna già il ‘sold out’”.
Il programma
Il primo appuntamento, il 27 gennaio, è con ‘Tutto in una sera’, al pianoforte il maestro Eugenio Milazzo eseguirà musiche da Bach a Morricone; seconda serata il 2 febbraio, con ‘I ragazzi del Cherubini’, concerto degli alunni del conservatorio ‘Luigi Cherubini’ di Firenze; il 23 febbraio, ‘Una avventura’, concerto tributo a Lucio Battisti della SRL&friends’; il 6 marzo è il giorno di Fabio Concato, con il suo ‘Musico ambulante tour’; il 15 marzo sarà la volta di ‘Come un’onda lieve e forte del mare’, tributo a Giacomo Puccini, nel centenario della morte, con la soprano Noemi Umani, il tenore Roberto Jachini Virgili ed Eugenio Milazzo al pianoforte; il 5 aprile ‘Istanti – la vita un’emozione’ del clarinettista Francesco Seri, nativo di Pieve Santo Stefano, e il 19 aprile ‘Cantabil3’, con Federico Gili alla fisarmonica, Pietro Paris al basso e Lorenzo Brilli alla batteria; si chiude venerdì 10 maggio con ‘I concertisti e Fabio Battistelli’, da Mozart a Paganini.