Si bissa dal 16 al 17 giugno (orario 10-18) alla Fortezza Orsini di Sorano con la II edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia. L’appuntamento in terra grossetana è rivolto a wine lovers e operatori del settore per accendere i riflettori su questo vitigno che sta vivendo un momento di particolare successo.
In Fortezza presenti 33 aziende con 57 vini. Gli ospiti avranno la possibilità di degustare vini di produttori della Maremma, terra d’elezione per il vitigno grazie all’habitat ideale, al clima e ai terreni ricchi di materiali. Tra le migliori etichette di Ciliegiolo in purezza non mancheranno perà aziende di altre zone della Toscana e d’Italia, a partire ovviamente da Umbria, Liguria, Marche ed Emilia Romagna.
Saranno organizzate per l’occasione anche masterclass e degustazioni verticali con vecchie annate che consentiranno di approfondire ulteriormente l’argomento. Uno spazio sarà dedicato agli abbinamenti con formaggi e street food.
Le aziende presenti in Fortezza Orsini
Queste le aziende presenti in Fortezza Orsini a Sorano: per la Maremma Toscana Antonio Camillo, Belguardo – Mazzei, Cantina “I Vini di Maremma” S.A.C., Cantina di Pitigliano, Cantina LaSelva, Cantina Vignaioli di Scansano, Col di Bacche, Fattoria La Maliosa, Fattoria Mantellassi, Girasasso, I Cavallini, I Lecci, La Mozza – Bastianich, Le Rogaie, Le Vigne, Podere Poggio Bestiale, Rascioni & Cecconello, Santa Lucia, Sassotondo, Sequerciani, Tenuta Agostinetto, Tenuta Aquilaia, Tenuta Montauto, Terre dell’Etruria, Val delle Rose, Valdonica; per la Toscana Fattoria di Fibbiano e Senza Rete; per la Liguria Azienda Agricola Pino Gino; per l’Emilia Romagna Menta e Rosmarino; per l’Umbria Azienda Agricola Ruffo della Scaletta e Leonardo Bussoletti; per le Marche Vini Gagliardi.
L’evento, realizzato dal Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, nasce dalla sinergia tra lo stesso Consorzio, Ciliegiolo Academy, Ciliegiolo d’Italia e FISAR Delegazione Colline Maremmane, la segreteria organizzativa è a cura di MExTE Eventi.