Ambiente/

Rigenerazione urbana, un hub culturale nel centro di Mulazzo

Dal recupero di un edificio crollato quasi per intero si punta a restituire un’anima all’antico borgo di montagna

Una veduta di Mulazzo – © FB Comune di Mulazzo

Sarà la nuova “porta del paese“: Mulazzo riparte dal recupero di un edificio crollato quasi per intero per restituire un’anima al suo antico borgo. Il bando per la rigenerazione urbana della Regione Toscana è pronto così a regalare al centro in provincia di Massa e Carrara un hub culturale polifunzionale.

Una struttura per regalare momenti di socialità agli abitanti e offrire numerose risposte alle esigenze della popolazione come spiega il sindaco Claudio Novoa: “Siamo soddisfatti di questo intervento di rigenerazione urbana che permetterà di riqualificare il borgo medievale e cercare di costruire un’idea di comunità che si riappropria di luoghi dove svolgere le attività cittadine e sentirsi protagonisti”.

Mulazzo, il riscatto del centro storico

Questo edificio, donato da una famiglia del posto al Comune, diventerà quindi un hub culturale polivalente. “Sarà un’occasione di riscatto e per le tante associazioni una sfida: trasformare questo spazio in un luogo di socializzazione e creatività” assicura il sindaco.

“Rigenerare e riqualificare vuol dire vascolarizzare le relazioni sociali, oltre che economiche della nostra comunità. Fare in modo che il piacere del buon vivere sia un’occasione per molti di costruire qui il loro avvenire, prestando attenzione alla nostra comunità” spiega il primo cittadino di Mulazzo.

La rinascita di un borgo di montagna

Il paese conta una popolazione anziana, con tutti i disagi di un borgo di montagna. Dall’alluvione del 2011 l’amministrazione comunale ha avviato una strategia per invertire questa tendenza. “Dopo l’alluvione del 2011 abbiamo lavorato per trasformare quel momento terribile in un’occasione di riscatto e resilienza” aggiunge Novoa. Da qui gli interventi per il recupero dell’abitato e la sua messa in sicurezza. Ecco così i progetti per il recupero degli antichi lavatoi e del teatro. Ora il progetto di rigenerazione urbana con la Regione Toscana per offrire opportunità ai giovani del paese.

A questa iniziativa si affianca poi un altro progetto in località Arpiola dove l’intervento di rigenerazione urbana prevede la realizzazione di spazi di collegamento tra gli edifici pubblici: scuola media, palestra, palazzo comunale e la chiesa attraverso percorsi pedonali, pavimentazioni, piantumazioni, orti didattici e riordino dei parcheggi pubblici.

I più popolari su intoscana