Oltre 500 etichette di vino da ogni parte d’Italia e 60 prodotti d’eccellenza tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, pasta, riso, cereali, grappe e liquori. Il Santa Maria della Scala apre le porte alla IX edizione del Wine&Siena dal 27 al 29 gennaio.
L’evento, voluto dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini inaugura l’anno enoico in Toscana e in Italia per presentare grandi selezioni e grande enogastronomia. Tra le cantine in evidenza Campania, Alto Adige, Toscana, Marche, Abruzzo.
Wine&Siena dà il via ad un anno intero di appuntamenti siglati The WineHunter. Con una novità. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anticiperà l’evento un cartellone di iniziative culturali per parlare di vino e letteratura, vino e poesia, vino e storia, vino e archeologia.
Chissà se Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, accetterà l’invito di Helmuth Kocher in conferenza stampa ad essere a Wine&Siena 2024: dopo la polemica sul servizio televisivo della sua redazione, a Siena ci potrebbe essere la riconciliazione.
L’evento del patron Helmuth Köcher
L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.
Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena. Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno la location principale delle degustazioni enogastronomiche.
Il programma di Wine&Siena 2024
Si inizia venerdì 26 gennaio 2024, con il convegno “DOP Economy tra crescita e futuro” organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena nella propria sede storica, su invito. Taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.
Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Anche domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.