Il cinema italiano e le sue nuove promesse: “Italian Rising Stars”
Era il 1956 quando Anna Magnani vinceva il premio Oscar per l’interpretazione del film La rosa tatuata, di Daniel Mann e il 1962 quando lo stesso riconoscimento veniva vinto da Sofia Loren per il film La Ciociara, di Vittorio De Sica (attrice che poi avrebbe ricevuto, nel 1991, l’Oscar alla carriera), mentre è stata consegnata a Los Angeles, nel 1999, l’unica statuetta dell’Academy attribuita ad un attore italiano, Roberto Benigni, per La vita è bella. Premi che hanno delineato la carriera internazionale di alcuni dei più bravi attori italiani, anche ce ne sono altri che, pur non avendo mai vinto un Premio Oscar, hanno avuto importanza e notorietà planetarie, primo tra tutti Marcello Mastroianni.
Ma chi rappresenterà il cinema italiano nel mondo nel prossimo futuro? E’ in grado il sistema-cinema italiano di realizzare un vivaio di giovani talenti che faccia emergere e crescere le nuove star, coloro che potranno diventare gli ambasciatori del cinema nazionale nel mondo?
E’ per rispondere a questi interrogativi e a queste esigenze di prospettiva, che l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con l’Area cinema di Fondazione Sistema Toscana, hanno dato vita ai “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”.
A Firenze nasce il premio dedicato alle star del nuovo cinema italiano
La prima edizione si è tenuta a Firenze, venerdì 15 dicembre scorso, a conclusione della rassegna “50 Giorni di Cinema a Firenze”. Ad essere stati selezionati, i giovani attori Cecilia Bertozzi (notata per la sua interpretazione nel film Comandante), Domenico Cuomo (interprete della nota serie Mare Fuori), Michele Eburnea (Il sol dell’avvenire), Leonardo Maltese (protagonista de Il Signore delle formiche), Fotinì Peluso (Tutto chiede salvezza) e la toscana Yile Vianello (attrice de La bella estate e La Chimera).
L’annuncio è stato dato al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, straordinario scenario d’arte che ospita la celeberrima statua in bronzo del David di Donatello. Nel corso dell’evento, la vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini, ha consegnato agli attori selezionati il Fiorino d’Argento del Comune di Firenze. I vincitori sono stati scelti per la qualità del loro lavoro dalla Presidenza del David e dal Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Il nuovo “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è così frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
Nel corso del prossimo anno, i sei attori saranno protagonisti di un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni: fra questi, Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate, presente venerdì 15 al Bargello; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”, anche lui ospite alla presentazione di Firenze; Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale; Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Arturo Galansino, direttore generale di Fondazione Palazzo Strozzi; Francesca Medolago Albani, segretaria generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.
A conclusione di questo percorso a loro dedicato, Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello riceveranno la speciale statuetta David di Donatello realizzata appositamente per le “Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” da Bulgari, storico partner del Premio autore delle prime statuette assegnate dal 1956 all’eccellenza nel cinema.