Ambiente/

Rigenerazione urbana, nuova vita per il Palazzo della Loggia a Suvereto

Dall’ufficio turistico agli spazi per la biblioteca e le iniziative culturali: una pluralità di funzioni per rivitalizzare il centro storico

Suvereto

Nuova vita per il Palazzo della Loggia chiuso da più di 20 anni. L’amministrazione comunale di Suvereto ha partecipato e vinto il bando per la rigenerazione urbana. L’edificio, parte considerevole del patrimonio storico architettonico, sarà quindi restituito alla collettività grazie alla realizzazione di una biblioteca con spazio espositivo e sala didattica per lettura e ricerca.

Nell’edificio troveranno poi posto l’archivio storico e l’archivio comunale a servizio dell’ufficio edilizia e lavori pubblici. Alcuni ambienti saranno inoltre destinati all’ufficio del turismo.

A illustrare il progetto la sindaca di Suvereto, Jessica Pasquini. “Finalmente grazie al contributo di 480mila euro possiamo ridare vita al Palazzo della Loggia, edificio presente nel centro del paese e chiuso da più di 20 anni. Sarà completamente ristrutturato grazie alla realizzazione di nuovi impianti e dotazioni e all’abbattimento delle barriere architettoniche” sottolinea la prima cittadina, rimarcando la pluralità di finanziamenti a disposizione: dalla Regione, dal Comune e dal Pnrr.

Grazie ai fondi disponibili questo luogo che ha un grande valore sociale sarà restituito alla fruizione della collettività. “La presenza di 3 piani ci consente di immaginare una pluralità di funzioni: dall’accoglienza con gli spazi per la biblioteca all’accoglienza turistica fino al coworking e a spazi per l’aggregazione e le iniziative culturali e sociali. Un modo per ritrovarsi tanto nell’edificio quanto nella piazza adiacente offrendo occasioni di vitalità per un piccolo borgo come il nostro” assicura Pasquini.

I più popolari su intoscana