Cultura/

Capodanno 2024 a teatro: tutti gli spettacoli a Firenze e non solo

Tra i protagonisti del 31 dicembre nei teatri fiorentini: Giuliana De Sio e Alessandro Haber, Arturo Brachetti e Diana del Bufalo, Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino, Fabio Canino, Alessandro Riccio e Alberto Becucci, Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo, Filippo Caccamo, Jonathan Canini, Paolo Ruffini e molti altri

CABARET con Brachetti e Del Bufalo

Capodanno 2024 a teatro con la ricchissima offerta di spettacoli a Firenze e non solo.

Tra i protagonisti del 31 dicembre: Giuliana De Sio e Alessandro Haber, Arturo Brachetti e Diana del Bufalo, Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino, Fabio Canino, Alessandro Riccio e Alberto Becucci, Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo, Filippo Caccamo, Jonathan Canini, Paolo Ruffini e molti altri.

1-La signora del martedì al Teatro della Pergola

Per l’ultimo dell’anno al Teatro della Pergola di Firenze arrivano Giuliana De Sio e Alessandro Haber in “La signora del martedì” di Massimo Carlotto tratto dal suo omonimo romanzo, con la regia di Pierpaolo Sepe. Uno spettacolo che mette in scena il lato oscuro e noir della società. Al centro della vicenda ci sono un attore porno e un’affascinante signora dal passato misterioso, che si ritrovano ogni martedì nella pensione di Alfredo, che vive di nascosto la sua condizione di travestito.

2-Cabaret al Teatro Verdi

31 dicembre al Teatro Verdi di Firenze all’insegna del celebre musical “Cabaret” con Arturo Brachetti e Diana del Bufalo, tratto dall’autobiografia di Christopher Isherwood Addio a Berlino che tutti conoscono soprattutto per il film con Liza Minnelli. Al termine verranno offerti al pubblico panettone e spumante per il brindisi di mezzanotte in teatro.

3-Piccole donne crescono? al Teatro Puccini

Il 31 dicembre il Teatro Puccini di Firenze ospita “Piccole donne crescono?” di e con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino. La loro scrittura drammaturgica, rimanendo comunque fedele al romanzo della Alcott, fa emergere gli aspetti moralistici e i precetti etici tradizionali nei quali sono inserite le protagoniste, ma anche la loro rabbia nei confronti delle costrizioni sociali e dell’onnipresente maschilismo.

La signora del martedì – © Salvatore Pastore

4-Fiesta al Teatro di Rifredi

Il 31 dicembre al Teatro di Rifredi di Firenze torna la commedia-omaggio che Fabio Canino, volto tv e attore, ha dedicato a Raffaella Carrà e alle sue canzoni. “Fiesta“ è uno show spassoso in cui ci si diverte riflettendo su temi di attualità e sul mondo gay. Canino sarà affiancato sul palco da Mariano Gallo, Sandro Stefanini, Simone Veltroni e Samuele Picchi. A fare la differenza il coinvolgimento del pubblico, che potrà scegliere il finale tra tre diverse possibilità.

5-Addio al nubilato al Teatro Cestello

Al Teatro di Cestello, in Oltrarno, per tutto il periodo delle feste ospita la commedia esilarante “Addio al nubilato” di Stefania Mancini con la regia di Concetta Lombardo. Noemi è una madre vecchio stampo ma anche pragmatica che finalmente sta per vedere realizzato il suo sogno: la figlia Luciana che sta per sposarsi, con relativa improvvida organizzazione dell’ addio al nubilato da parte delle fide amiche del cuore. Grosso neo nella vita di Noemi – e non solo- la madre vedova dello sposo figura terrificante che minaccia la pace della famiglia dopo il matrimonio. La festa sarà un’ulteriore occasione di sconvolgimenti familiari ma quello che deve essere destino si compirà.

6-Assemblea condominiale al Teatro le Laudi

Risate e gang brillanti per Capodanno 2024 al Teatro Le Laudi di Firenze che per il veglione propone “Assemblea condominiale” di Gérard Darier con la regia di Stefano Tamburini che mette insieme cena con ironia i drammi del quotidiano.

Bruna per carità al Teatro di Fiesole

7-Rumori fuori scena al Teatro Reims

Al Teatro Reims di Firenze torna “Rumori fuori scena“, commedia della Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, basato sul testo dell’inglese Michael Frayn che racconta il dietro le quinte del mondo del teatro, con le disavventure di una sgangherata compagnia di attori che è alle prese con la prova generale della commedia “Con niente addosso”. L’intreccio della pièce, un elaborato schema di repentini ingressi ed uscite dei personaggi, con numerosi (e alquanto improbabili!) oggetti di scena, genera una serie di equivoci che mettono a dura prova il cast.

8-Ri-Spogliati! allo Spazio Alfieri

Domenica 31 dicembre torna il teatro delle feste allo Spazio Alfieri di Firenze. La sera di San Silvestro andrà in scena “Ri-Spogliati!”letture e situazioni “radiofoniche” con canzoni dal vivo. Le donne e gli uomini! Due universi? O un universo solo? Comunicazione o inco-municabilità? Diversità o parità? Rispetto o intolleranza? Quello che faranno gli attori in scena è raccontare la poesia del quotidiano: il giuoco delle parti. A cura di Sabrina Tinalli, effetti musicali a cura di Vanni Cassori, al Pianoforte Luigi Ragucci, Canzoni interpretate da Raoul Renzini con Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

9-Bruna, per carità al Teatro di Fiesole

Al Teatro di Fiesole il 31 dicembre andrà insieme cena “Bruna, per carità” scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio e Alberto Becucci. Franchino ha organizzato una serata di beneficenza a favore della mensa della Caritas, supportato dalla efficientissima moglie Patrizia, ma il caso vuole che proprio Patrizia si ammali all’ultimo momento. Franchino chiede perciò alla sua compagna di palco di essere la madrina della serata, facendole promettere però di restare nei limiti di una serata elegante e misurata. Ovviamente Bruna cambierà canzoni, sconvolgerà il programma e racconterà le sue solite storiacce da bar di periferia, riuscendo a mischiare quel suo sapore dolce amaro di vita vissuta.

10-Due maledetti amici a Il Garibaldi Milleventi a Prato

Protagonisti del Capodanno 2024 de Il Garibaldi Milleventi a Prato saranno Giovanni Veronesi e Rocco Papaleo accompagnati da Musica da Ripostiglio in “Due maledetti amici”. Cosa succede quando due guasconi del teatro e del cinema italiano si lasciano prendere dall’improvvisazione, portando avanti una chiacchierata in musica? Sarà un viaggio che avviene sulla scena, a metà tra lo spettacolo teatrale e la reunion tra vecchi compagni di avventure. Giovanni Veronesi, regista, attore e sceneggiatore toscano, dopo lo show televisivo del 2019 “Maledetti amici miei”, torna sul palco con Rocco Papaleo, per uno spettacolo spontaneo e coinvolgente, in cui anche il pubblico è chiamato a fare la propria parte.

Meglio tarde che mai

11-Le Filippiche di Filipo Caccamo presso La Città del Teatro a Cascina

Il 31 dicembre a La Città del Teatro di Cascina va in scena “Le Filippiche” un affascinante e coinvolgente viaggio nella comicità di Filippo Caccamo, che porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili. Attraverso brillanti monologhi e dialoghi incalzanti, l’artista crea un affresco comico del tutto innovativo che ammicca alle dinamiche del mondo dell’insegnamento, dove nasce la sua prima ispirazione, ma poi si allarga ben oltre il contesto scolastico, abbracciando la vita di tutti i giorni. Le Filippiche è un invito a ridere, a pensare, e soprattutto a riconoscere l’importanza delle piccole e grandi sfide che ci accompagnano lungo il cammino.

12- Meglio tarde che mai al Teatro del Popolo di Castelfiorentino

Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino per Capodanno 2024 propone “Meglio Tarde che mai” di Rita Pelusio, Franca Pampaloni e Luz Pierotto con Franca Pampaloni e Nicanor Cancellieri. Le concertiste Ada e Elsa, dal glorioso passato, tornano in scena dopo tempo immemorabile. Sono un po’ arrugginite nei movimenti e anche un po’ dure d’orecchie ma le mani no: quelle, agili come un tempo, volano sugli strumenti dando vita a un caleidoscopio di brani classici e moderni, magistralmente suonati dal vivo con pianoforte e flauto traverso. Le due vecchiette si scatenano e tra un sorsetto, molti dispetti, qualche litigio e improbabili passi di danza, danno vita al più comico, sconclusionato e coinvolgente concerto di musica classica mai sentito. 

13-Io? Doppio! di e con Paolo Ruffini al Teatro Verdi di Montecatini

Capodanno con Paolo Ruffini in IO? DOPPIO! Politicamente Corretto al Teatro Verdi di Montecatini. Domenica 31 dicembre dalle ore 22.00 spettacolo e brindisi di mezzanotte con i doppiaggi cult che hanno reso celebre il comico e showman labronico attraverso il Nido del Cuculo.

14-Jonathan Canini in “Vado a vivere con me” a Pescia

Capodanno tutto da ridere con Jonathan Canini. L’attore e comico toscano vi aspetta domenica 31 dicembre al Teatro Pacini di Pescia con il nuovo, esilarante, spettacolo “Vado a vivere con me” sulle disavventure della vita da single. Cucinare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirare e accendere il riscaldamento. Scene di vita quotidiana che possono diventare incubi se… è la prima volta. I biglietti – posti numerati, da 34,50 a 57,50 euro – sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana. Al termine dello spettacolo, brindisi di mezzanotte con l’artista.

Piccole donne crescono?

I più popolari su intoscana