Il 31 dicembre o ancora meglio il 1° gennaio sono momenti perfetti per salutare l’arrivo di un nuovo anno godendosi un concerto di musica classica in un teatro. La Toscana offre numerosi appuntamenti per gli amanti della musica per orchestra. Ecco i principali in calendario per Capodanno 2024.
1-Capodanno con la Camerata Strumentale di Prato
Doppio concerto per la Camerata Strumentale di Prato. Domenica 31 dicembre 2023 al Teatro Politeama di Prato alle ore 22.30, la tradizionale festa di San Silvestro in musica sarà guidata quest’anno dal maestro Claudio Novati che dirigerà la Camerata Strumentale e l’Orchestra Arché in un programma che tra fate, sirene e pipistrelli, esplorando la magia dell’Operetta tra Parigi e Vienna. Protagonista di una selezione di arie celebri e frizzanti il soprano Nikoletta Hertsak.
Per i biglietti: https://www.ticketone.it/event/concerto-degli-auguri-san-silvestro-con-la-camerata-strumentale-teatro-politeama-pratese-17957966/
Il 1° gennaio 2024 alle 18 invece la Camerata strumentale di Prato e L’Orchestra Archè, sempre con la direzione di Claudio Novati e la partecipazione del soprano Nikoletta Hertsak, saranno i protagonisti del tradizionale Concerto di Capodanno al teatro Verdi di Pisa organizzato in collaborazione con il Comune e il Lions Club Pisa Host. Il ricavato della vendita dei biglietti (posto unico 22 euro e prevendita già iniziata al botteghino del teatro e sul circuito vivaticket) sarà destinato in beneficenza all’associazione Il Mandorlo Onlus, che supporta l’attività dell’hospice pisano e delle cure palliative domiciliari.
Nikoletta Hertsak
2-Capodanno con l’Orchestra della Toscana all’insegna di Puccini
Il Teatro Verdi di Firenze sarà il palcoscenico di un pomeriggio straordinario (inizio ore 17,00) il primo giorno dell’anno, grazie al concerto speciale dell’Orchestra della Toscana. “Grazie, Puccini!” promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso suggestive melodie. Il concerto, diretto da Nicolò Jacopo Suppa, offrirà una selezione impeccabile di arie d’opera dei grandi compositori come Puccini, Leoncavallo, Donizetti, Rossini e Bizet. Un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica classica e per coloro che desiderano iniziare il nuovo anno con un’esperienza indimenticabile, anno che celebra il centenario della scomparsa del compositore lucchese. Lo spettacolo sarà impreziosito dalle voci di due giovani interpreti, il soprano bresciano Alessia Panza e il tenore Giuseppe Infantino, classe ’94 nato a Leverkusen ma di chiare origini italiane.
I biglietti sono già disponibili a partire da 15,00 euro (più prevendita). Per i soci Unicoop Firenze c’è uno sconto di 5,00 euro indistintamente su tutti i settori. Per prenotare visita: https://www.orchestradellatoscana.it/eventi/capodanno-2024/
3-Capodanno al Teatro del Giglio di Lucca con Puccini
Il Puccini e la sua Lucca International Festival, con il sostegno del Comune di Lucca, della Fondazione CRL e dell’Orchestra Filarmonica di Lucca presenta il Grande Veglione – cena di fine anno al Teatro del Giglio. Per il 15esimo anno consecutivo si propone nella sera del 31 dicembre, un appuntamento eccezionale, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini, presenti fin dalle 21.30 sul palco con tre interventi orchestrali.
Con loro ci saranno anche la Swing Band di Meme Lucarelli e le Cornamuse e Tamburi del Primo Battaglione delle Guardie Reali Scozzesi. Prenotazioni al numero 3408106042.
L’Orchestra della Toscana – © Marco-Borrelli/Fondazione ORT
4-Capodanno al Teatro del Maggio con la magia di Shen Yun
Il 31 dicembre al Teatro del Maggio Fiorentino a Firenze andrà in scena la magia della musica e della danza classica cinese con orchestra dal vivo: Sul palco l’artista di fama mondiale Shen Yun che trasformerà l’esperienza teatrale in un viaggio attraverso i cinque millenni della cultura tradizionale della Cina. Grazie a una delle forme d’arte più antiche come la danza classica cinese, oltre a effetti scenografici e musiche d’orchestra originali, Shen Yun mostrerà la Cina trasmettendo al pubblico l’eredità culturale di un Paese antichissimo.
Lo spettacolo si tiene nel pomeriggio alle 15, per comprare i biglietti: https://ticketsit.shenyun.com/event/schedule/shenyun-2024-firenze-2023-12-31-3pm
5-Capodanno al Teatro del Maggio con la Scuola di Musica di Fiesole
Torna anche quest’anno il concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole, in programma il primo gennaio 2024 al Teatro del Maggio musicale fiorentino (ore 11). L’evento, però, spiega l’ente, è ancora più speciale perché segna l’inizio del 50/o anno di vita dell’istituzione fondata da Piero Farulli. Il concerto sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social della Scuola.
Saranno sul palco tre orchestre e due compagini corali, alla guida dei quali si è scelto di alternare quattro diversi direttori. L’apertura è affidata all’Orchestra dei Ragazzi, che Antonino Siringo guiderà nell’esecuzione della Ouverture in stile italiano D.590 di Franz Schubert. Sarà poi di scena l’Orchestra Galilei, che sotto la direzione di Davide Sanson proseguirà con la Sinfonia da La Cenerentola. All’Orchestra Galilei si aggiungerà l’Orchestra Giovanile Italiana, insieme eseguiranno, con la direzione di Edoardo Rosadini, i Ballabili dall’Otello verdiano e l’Ouverture accademica op. 80 di Johannes Brahms.
Le compagini corali, la Schola Cantorum Francesco Landini guidata da Paolo Gonnelli ed il Coro Escursioni Armoniche preparato da Chiara Quattrini, si aggiungeranno alle orchestre: tutti insieme, eseguiranno Zadok the Priest HWV 258, il più celebre dei quattro inni composti nel 1727 da Georg Friedrich Händel per l’incoronazione di Giorgio II d’Inghilterra.
6-Capodanno al Teatro Eden di Viareggio con l’Orchestra del Festival Puccini
Il 1° gennaio 2024 alle 12.00 appuntamento imperdibile con l’Orchestra del Festival Puccini presso il Teatro Eden di Viareggio. A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Giuseppe Lanzetta già apprezzato sul podio di prestigiosi palcoscenici internazionali, accompagnato dai solisti Afag Abbassova, soprano, già applaudita anche sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini ed il tenore Diego Cavazzin.
Il programma si apre con il preludio da “Carmen” di Bizet, uno dei più celebri brani della storia dell’opera, proseguirà con i famosi brani del “re del valzer”, Johann Strauss che riporta agli immaginari balli e feste di corte dell’Impero Austro-Ungarico; emozioni in musica con il Valzer dei Fiori da “lo Schiaccianoci di Tchaikovsky e l’immancabile chiusura con il più celebre di tutti i brani della storia dell’opera, Nessun Dorma scritto dal genius loci per la sua opera rimasta incompiuta.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su 50 Canale (numero 18 del telecomando) e sulla pagina FaceBook del Festival Puccini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattate la biglietteria del Festival Puccini al numero 0584.359322.
7-Capodanno alla Stazione centrale di Prato con l’orchestra Chiti
A Capodanno torna il tradizionale appuntamento con il concerto cittadino Edoardo Chiti nell’atrio della Stazione Centrale di Prato.
Lunedì 1 gennaio alle ore 17 infatti l’associazione musicale più antica della città accoglierà viaggiatori e passanti con il suo repertorio di grandi classici e musica da film per una festa letteralmente aperta a tutti.
Diretta del Maestro Leonardo Gabuzzini, l’orchestra Chiti ha saputo inventare dal nulla questo appuntamento per salutare il passaggio tra Il vecchio e il nuovo anno che ormai è diventato fisso e fortemente atteso.
8-Concerto di Capodanno al Palazzo delle Esposizioni di Empoli
L’Associazione Il Contrappunto ha scelto di salutare l’imminente anno 2024 con la terza edizione del Concerto di Capodanno. Lunedì primo gennaio 2024, alle ore 17, nel Palazzo delle Esposizioni in piazza Guido Guerra, impeccabilmente allestito per l’occasione, l’Orchestra Il Contrappunto, che sarà accompagnata dalle voci del soprano empolese Maila Fulignati, del tenore Giorgio Casciarri e del baritono Carlo Morini, insieme alla Corale Santa Cecilia, con il maestro del coro Simone Faraoni e il direttore Massimiliano Caldi, si esibirà nel “Concerto di Capodanno nel centenario della scomparsa di F. Busoni e G. Puccini”. A fine concerto sarà offerto un aperitivo per brindare al nuovo anno. Il costo del biglietto è di 20 euro, biglietto gratuito per ragazzi Under 18 e persone con disabilità.
9-Concerto di Capodanno a S. Anna Stazzema
Il primo gennaio 2024 si terrà a Sant’Anna di Stazzema il concerto di Capodanno alle ore 17 nella chiesa e sarà il primo evento dell’80/o anniversario dell’eccidio nazista di 560 civili del 12 agosto 1944. L’evento è organizzato dal Parco Nazionale della Pace in collaborazione con Musica sulle Apuane, il festival culturale in quota promosso dal Cai di Massa. Accompagnati al pianoforte da Federico Gerini ci saranno il soprano Maria Simona Cianchi ed il tenore Alessandro Goldoni. Il concerto è ad ingresso libero ed ha il supporto del Comune di Stazzema e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.