Storie/

Due studenti di Pisa hanno reso più sostenibile la mobilità di Leuven (Belgio) e si sono aggiudicati la Codagon Challenge

Valeria Picchianti ed Andrea Frasson,  iscritti al corso Magistrale in Data Science and Business Informatics dell’Ateneo pisano hanno vinto una prestigiosa gara europea per data scientist e sviluppatori a tema mobilità urbana: “Una piccola impresa”

Studenti di Pisa si aggiudicano gara sulla mobilità

Valeria Picchianti ed Andrea Frasson, sono due studenti dell’Università di Pisa vincitori dell’ultima edizione del Codagon Challenge, la prestigiosa sfida per data scientist e sviluppatori, sostenuta dal progetto MobiDataLab. Una Challenge europea dedicata alle sfide della mobilità urbana. La gara mirava a rendere più sostenibile la mobilità di Leuven e quello che i due ragazzi dovevano fare era la “prototipazione di nuove soluzioni di sharing dei dati sulla mobilità“, in altre parole: dare le risposte e trovare le soluzioni più innovative e adeguate alla sfida di rendere più sostenibile la mobilità della città olandese.

Obiettivo? Una mobilità più sostenibile

“Affrontare questa sfida come studenti è stato stimolante, specialmente nelle fasi finali, dove ci siamo confrontati con altri partecipanti più esperti – hanno dichiarato Valeria Picchianti ed Andrea Frasson, entrambi iscritti al corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics dell’Ateneo pisano- Il risultato ottenuto rappresenta una piccola “impresa” di cui siamo profondamente orgogliosi e che dimostra come le conoscenze da noi acquisite durante il percorso di studi, soprattutto nell’ambito del corso di Geospatial Analytics, si siano rivelate decisive per il raggiungimento di questo traguardo, permettendo così di dare il nostro (seppur piccolo) contributo in un campo in crescita come quello della mobilità sostenibile”.

Il progetto europeo MobiDataLab

MobiDataLab è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020 (http://www.mobidatalab.eu) dedicato alla promozione e prototipazione di soluzioni innovative per la condivisione dei dati di mobilità.

L’obiettivo principale del progetto è fornire agli stakeholder della mobilità (come agenzie e fornitori di servizi) una serie di soluzioni e raccomandazioni mirate a potenziare il valore dei loro dati, contribuendo al progresso attraverso lo sviluppo di strumenti aperti basati su architetture cloud federate.

Un elemento chiave delle attività consiste nell’organizzazione di Virtual Lab mediante “datathon”, “hackathon” e “codagon”, con l’obiettivo di identificare soluzioni promettenti per una condivisione efficace dei dati e il miglioramento della mobilità in contesti reali. Il consorzio, composto da 10 partner sia accademici che industriali, è coordinato da AKKODIS (Francia) e vede la partecipazione dell’Istituto ISTI del CNR di Pisa.

I più popolari su intoscana