La vecchia scuola primaria Gianni Rodari, lungo la via Volterrana, è rimasta un contenitore vuoto da quando nel 2019 è stato inaugurato il nuovo plesso in via Aldo Moro. Il bando per la rigenerazione urbana ha offerto fondi e strumenti per un riutilizzo di questo fabbricato in abbandono.
“Abbiamo partecipato al bando – puntualizza la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini– per ottenere un cofinanziamento da destinare alla riqualificazione anche urbanistica della vecchia scuola. E’ prevista la demolizione del primo piano per ripristinare lo stato originario dell’edificio. Gli spazi che saranno recuperati saranno poi destinati all’associazionismo e alle attività culturali. Come è stato per generazioni e generazioni l’immobile tornerà quindi a svolgere un ruolo nella vita sociale e culturale del paese”.
La posizione strategica della vecchia scuola, nel centro dell’abitato e lungo una delle vie principali, consentirà così l’utilizzo dell’edificio, casa dell’associazionismo locale a tutti gli effetti, per un pubblico trasversale e soprattutto di ogni età.