Ambiente/

Firenze, arrivano i nuovi bus ecologici per gli studenti con disabilità

Possono essere ricaricati in corrente alternata in circa 8 ore con batteria completamente scarica. Nardella: “Abbiamo anche realizzato una centrale di ricarica, potranno girare un giorno intero grazie alla loro autonomia”

Il sindaco Nardella su uno dei nuovi bus ecologici - © ufficio stampa

Sono allestiti per trasportare cinque passeggeri seduti e due in carrozzina (con possibilità di togliere i sedili per aumentare i posti per i ragazzi con disabilità motoria), oltre ad autista ed accompagnatore. E sono ecologici. Sono i nuovi scuolabus green per i ragazzi con disabilità di Firenze.

I nuovi mezzi, sette per la precisione, entreranno in servizio a gennaio 2024. Altri due sono in fase di allestimento e saranno consegnati entro la fine dell’anno e anche questi saranno operativi  a gennaio, sostituendo mezzi più vecchi.

“Firenze è sempre più green”

“Firenze è sempre più green” ha detto il sindaco presentando i nuovi veicoli acquistati grazie ai fondi del ‘Pon Città Metropolitane 2014-2020’ (un piano che utilizza risorse europee destinate alle città metropolitane): non solo bus infatti ma anche auto elettriche, 25 per la precisione per un investimento complessivo di quasi 2milioni e 300mila euro . “Grazie a questo fondo – ha aggiunto Nardella – abbiamo acquistato questa flotta di bussini elettrici, completamente ecologici aumentiamo la flotta in giro nel nostro Comune. Abbiamo anche realizzato una centrale di ricarica, potranno girare un giorno intero grazie alla loro autonomia. E’ un servizio in più che riusciamo a dare alle nostre famiglie e alle nostre scuole”.

I nuovi bus

Gli scuolabus sono stati allestiti su veicoli Ford E-Transit che montano una batteria agli ioni di litio ed hanno un’autonomia fino a 317 km. Possono essere ricaricati in corrente alternata in circa 8 ore con batteria completamente scarica o in corrente continua con le colonnine rapide con un tempo di circa 34 minuti .

Sono dotati dei moderni sistemi di assistenza al guidatore come quello di frenata automatica di emergenza e quello di avviso mantenimento della corsia. Hanno anche sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera per facilitare le manovre e un navigatore integrato per la ricezione degli aggiornamenti in tempo reale del traffico e gli aggiornamenti del software del veicolo

Come già detto, i bus sono allestiti per trasportare cinque passeggeri seduti e due in carrozzina, oltre ad autista ed accompagnatore ma i sedili interni possono essere rimossi per consentire il trasporto fino a quattro passeggeri in carrozzina. Ci sono delle cinture per assicurare le carrozzine al mezzo e i sedili hanno tutti le cinture

I più popolari su intoscana