Innovazione/

Ricerca: da Pisa arriva un gel ecografico che abbatte le infezioni

Uno specializzando dell’Università ha messo a punto e brevettato il gel antibatterico, antivirale e antifunghicida

Ecografia

Una nuova scoperta arriva dal sistema di ricerca dell’Università di Pisa. Claudio Bandini, allievo della scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell’Ateneo pisano diretta da Emanuele Neri, ha inventato un gel ecografico che permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica.

Il gel antibatterico, antivirale e antifunghicida

Il brevetto di cui Bandini è titolare è stato presentato al Forum mondiale per la medicina, che si è tenuto nei giorni scorsi a Dusseldorf. Bandini è laureato in scienze biologiche molecolari e in medicina e chirurgia all’Università di Pisa.

La sua invenzione rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico. Il gel ecografico si distingue infatti per la sua formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale (denaturante anche il Sars-CoV2, ben noto per la pandemia) e antifungina: ciò assume un’importanza cruciale considerando che le procedure ecografiche sono direttamente correlate a un aumento considerevole dei rischi di infezione trasmesse tramite la sonda.

Un problema ben noto in sanità (basti pensare che la prima morte connessa a questa problematica è stata descritta nel 2012), che contribuisce anche allo sviluppo delle antibiotico-resistenze ospedaliere.
“Grazie a questa innovazione – ha spiegato Neri – presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica”.

I più popolari su intoscana