Natale si avvicina ed è il momento di pensare ai regali per le persone più care: chi volesse cogliere l’occasione per abbinare allo shopping un atto di solidarietà per chi ha più bisogno non ha che l’imbarazzo della scelta. In Toscana sono tante le iniziative per acquistare un dono il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, ve ne proponiamo qualcuna.
A Firenze il Christmas Bazaar di Ailo
L’8 e 9 dicembre al Giardino dell’Orticoltura di Firenze torna il Christmas bazaar di Ailo (American International league of Florence onlus), giunto alla 47esima edizione. In vendita abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, decorazioni natalizie artigianali e prodotti fatti a mano da tutto il mondo, oltre alla lotteria benefica con in palio prodotti offerti da aziende e negozi del territorio. L’intero ricavato sarà devoluto ad associazioni onlus di Firenze e dintorni.
Quest’anno saranno in vendita anche le coperte di Viva Vittoria che hanno tappezzato piazza Santa Croce lo scorso 11 novembre: 300 sulle quasi 4mila iniziali sono rimaste disponibili e il loro ricavato andrà a tre associazioni che lavorano contro la violenza sulle donne: Artemisia, Acisjf e Nosotras.
Il cesto solidale per l’Associazione tumori Toscana
Torna anche il cesto di Natale dell’Associazione tumori Toscana (Att) e Unicoop Firenze, che sarà in vendita nei reparti gastronomia nei punti vendita Coop per sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
Wok e Aperibox sono le proposte di quest’anno realizzate con prodotti enogastronomici provenienti da aziende accuratamente selezionate. Il ricavato dei cesti sarà destinato al progetto Over 70, che prevede un programma di assistenza domiciliare a 360 gradi dedicato ai pazienti in età avanzata, per dare risposte adeguate a tutti i loro bisogni di cura e di assistenza pratica e psicologica.
Natale a sostegno di Oxfam, Emergency e Meyer
Il Natale solidale di Oxfam Italia torna anche in Toscana con l’iniziativa “Incarta il presente, regala un futuro”. Fino al 24 dicembre sarà possibile, in oltre 240 store di tutta Italia, sostenere la risposta di Oxfam nelle più gravi crisi umanitarie del mondo e offrire un aiuto ai ragazzi che in Italia rischiano di abbandonare gli studi. I volontari di Oxfam impacchetteranno i regali in cambio di una piccola offerta che andrà ad aiutare i più bisognosi.
Emergency invece lancia per Natale il “Panettone fatto per bene”: dal 7 al 10 dicembre i volontari dell’associazione saranno in più di 450 piazze in Italia per vendere il panettone solidale. In Toscana saranno in moltissime città e piccoli centri, da Siena a Prato, da San Giuliano Terme a Viareggio, da Firenze a Barberino di Mugello.
Chi invece volesse sostenere la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ha la possibilità di acquistare sul loro sito diversi regali, il cui ricavato andrà a supporto del nosocomio e dei suoi piccoli pazienti: dai biglietti di auguri alle decorazioni per l’albero di Natale fino alle t-shirt, le tazze, le shopper, le borracce e i peluche per i bambini, tutto targato Meyer.
Infine a Firenze torna anche quest’anno il giocattolo sospeso: nei negozi che aderiscono all’iniziativa si può acquistare un dono e sarà distribuito dal Comune ai bambini e alle bambine delle famiglie in difficoltà economica, che altrimenti potrebbero non trovare niente sotto l’albero.