La cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze al tramonto, con la cupola del Brunelleschi che si staglia contro il profilo delle colline, ha vinto il primo premio dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo che ogni anno è promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia.
L’edizione dedicata agli edifici religiosi
L’utente FrancescoSchiraldi85 ha immortalato lo storico edificio con la cupola del Brunelleschi al calar del sole ed è stato premiato nella chiesa di Santa Maria di Grottapinta a Roma come vincitore del concorso, dedicato quest’anno agli edifici religiosi.
Al secondo posto lo scatto di Francescomarraccini che ha fotografato l’interno della cupola barocca della Basilica di San Vitale di Ravenna, mentre al terzo posto si è classificato l’utente Abbrey82 che, per la categoria ‘Natura e Architettura’, ha scattato l’immagine della chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio, in Abruzzo, incorniciata dal panorama montuoso.
Oltre 52mila le foto caricate
All’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con Fiaf, il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Icom Italia, hanno partecipato 946 fotografi con 52mila foto caricate. Come ogni anno, una pre-giuria di volontari e la giuria di esperti hanno valutato gli scatti migliori, 5 dei quali sono stati selezionati nella classifica edifici religiosi, altri 5, considerati i più belli della sezione generale, sono stati premiati per la stessa.
Tutte le foto andranno ad arricchire Wikipedia e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo, dentro e fuori l’enciclopedia. L’iniziativa, infatti, punta dal 2012 a valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo, contribuendo alla libera condivisione su internet di immagini dei monumenti, accessibili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque per qualunque scopo. Ma non solo, grazie al caricamento delle immagini è possibile valorizzare e far conoscere monumenti che, altrimenti, sarebbero potuti rimanere sconosciuti ai più, supportando così la ricerca, lo studio ma anche la riscoperta turistica di territori meno noti.