Sabato 2 e domenica 3 dicembre nella splendida cornice di piazza del Campo a Siena torna “Il Mercato nel Campo”, giunto alla XVI edizione, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti.
Si potranno trovare salumi e formaggi, prodotti biologici e miele del territorio, ma anche della lontana Estonia (azienda proveniente da Tartu comune gemellato con Siena), pasticceria di ogni genere arricchita dalle Igp senesi quali panforte e ricciarelli, tartufi, distillati, vini, pane e pasta e altre espressioni del paniere locale e non.
Nel Campo per gli appassionati di arte e artigianato mobili di modernariato, ceramiche, gioielli, addobbi natalizi, sciarpe, cappelli realizzati con materie prime di qualità, tessuti, cosmetici, cartoleria artistica, prodotti dell’editoria locale.
Un’esperienza fatta di sapori, profumi, colori e gesti per immergersi tra i piaceri del gustoche hanno portato e continua a portare l’Italia sulle tavole del mondo e trovare tante idee per regali di Natale di altissima qualità e fattura.
Novità di quest’anno è l’utilizzo di “casette” di legno che ospiteranno le aziende presenti all’interno della conchiglia, facendo rivivere l’atmosfera del mercato medievale con prodotti di eccellenza.
Come evento collaterale quest’anno è previsto infatti nell’area sotto Palazzo Pubblico, l’iniziativa “Gin nel Campo”: nove distillerie provenienti da tutta Italia, porteranno i loro prodotti molto particolari.
Dal gin che cambia colore, a quello al tartufo, al gin che ricorda i piatti tipici della tradizione toscana ad altri con i colori della bandiera italiana e in un caso un gin creato per il mercato. L’iniziativa è stata ideata da Riccardo Aldinucci.
“Un appuntamento con la storia, la cultura e l’enogastronomia – ha dichiarato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – nel cuore pulsante della città. Il ‘Mercato nel Campo’ è una due giorni in cui Siena unisce il passato alla modernità, in un connubio che per la sedicesima edizione accende piazza del Campo. Come in ogni edizione, la nostra piazza indosserà il vestito elegante, accompagnando i senesi e i tanti visitatori in un percorso in cui poter toccare con mano le tante eccellenze del territorio e non solo. L’aspettativa è grande e spero di poter vivere, per la prima volta da Sindaco, un bel fine settimana in cui la vera protagonista sia l’autenticità”.
“Ci attendiamo grandi numeri – sottolinea Vanna Giunti, assessore al turismo e commercio del Comune di Siena – per un’iniziativa ormai tradizionale e una grande vetrina per i prodotti senesi, regionali e italiani di grande qualità, che ogni anno attira visitatori da tutta Italia. E’ un’esperienza che l’amministrazione comunale vuole portare avanti, rinnovandosi ogni anno, ma mantenendo lo spirito che dal 2009 ha portato il ‘mercato grande’ ad essere un appuntamento irrinunciabile per migliaia di cittadini, importante anche per l’indotto che riesce a creare nel tessuto urbano”.
La storia del Mercato in piazza del Campo a Siena
Il mercato nel Campo a Siena riprende un’antica tradizione medievale quando a inizio Trecento si svolgeva nella piazza un mercato quotidiano di generi alimentari e manufatti di uso comune per l’ambito domestico e per il lavoro si teneva nella parte di selciato che attualmente va dall’attuale vicolo di San Paolo verso via del Porrione.
Il mercato più importante detto mercato “grande” era pero quello che si svolgeva il sabato.
Questo integrava il mercato quotidiano e si apriva alla partecipazione di tanti produttori diretti provenienti dal contado, di piccoli allevatori e mercanti di bestiame, di tanti rivenditori di generi alimentari, di mercanti e artigiani di manufatti del cuoio, del tessile, del vetro e della terracotta, del ferro, del legno, oltre a numerosi rivenditori di merce usata.