Il Comune di Grosseto si aggiudica l’“European green pioneer of smart tourism 2024” a Bruxelles. Si tratta di un riconoscimento pensato dalla Commissione europea per promuovere il turismo intelligente e sostenibile. Il premio decreta le destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.
Attualmente, il progetto è finanziato nell’ambito del programma Cosme dopo l’azione preparatoria proposta dal Parlamento Europeo. Erano quattro le località finaliste del concorso 2024, tra queste Grevena (Grecia); Grosseto (Italia); il Geoparco mondiale Unesco Karawanken-Karavanke (tra Austria e Slovenia) e Valongo (Portogallo).
Un riconoscimento che rende merito alla città per il lavoro fatto in tutti questi anni. Anche l’assessore ad economia e turismo Leonardo Marras si unisce al coro di soddisfazione per l’assegnazione a Grosseto del riconoscimento della Commissione europea ‘Green Pioneer of Smart Tourism’ 2024.
“Faccio al Comune di Grosseto le mie congratulazioni per l’assegnazione di questo importante riconoscimento – ha detto Marras -. La Maremma in generale sta portando avanti ormai da molto tempo politiche improntate alla sostenibilità in tutti i settori. Sul versante turistico questo sta accadendo in tutti gli Ambiti con un impegno che ci vede coinvolti e che sta dando risultati. Continueremo a stimolare tutti i Comuni toscani ad operare su questa strada, per assecondare la predisposizione naturale di una regione verso questa modalità di fruizione da parte dei viaggiatori”.