Una giornata all’insegna dell’eccellenza enogastronomica e della solidarietà. Sabato 2 dicembre i pescatori di Viareggio, attraverso la Cittadella della Pesca, promuovono un’importante iniziativa per sostenere la ripresa di due aziende toscane colpite dall’alluvione del 2 novembre scorso.
A distanza di un mese dal tragico evento, che ha causato un bilancio di otto morti e danni, sia pubblici sia privati, stimati per almeno 500 milioni di euro, la flotta viareggina allestisce due stand all’Ittibar Portus del Nuovo Mercato Ittico presso i quali sarà possibile acquistare vino e olio di ottima qualità due aziende danneggiate dalla tempesta Ciaran: il Piastrino di Vinci e la Cooperativa Montalbano di Lamporecchio.
Si tratta di prodotti che, a causa dei danni provocati dall’acqua alle etichette, non possono più essere commercializzati sui normali canali di vendita e che saranno offerti alla cittadinanza a un prezzo scontato oppure di prodotti integri il cui ricavato andrà a sostegno della ripresa di queste aziende. La Cittadella della Pesca, inoltre, investirà il 10% dell’incasso giornaliero di Portus per sostenere ulteriormente le aziende coinvolte.
Il cuore grande di Viareggio
“Ci sentiamo particolarmente vicini a tutte le aziende agricole colpite dalla tempesta Ciaran e abbiamo ben presente quanto sia difficile riprendersi dalle conseguenze di eventi atmosferici destanti come quelli delle recenti settimane visto che l’intera marineria peschereccia di Viareggio ancora oggi è costretta a ridurre al minimo le proprie attività a causa dell’insabbiamento dell’imboccatura del porto causato dalla tempesta Ciaran – dichiara la presidente di Cittadella della Pesca Alessandra Malfatti – per questo ci siamo messi a disposizione di chi nell’immediato ha sofferto più di noi. Contiamo che anche questa volta il grande cuore di Viareggio e delle Versilia batta il tempo della solidarietà e del sostegno”.
Il catalogo dei prodotti
È possibile effettuare un pre-ordine via Whatsapp al numero 378 305 0440 consultando il listino dei prodotti disponibile sulla pagina Facebook di Cittadella della Pesca.
La visita della vicepresidente Saccardi all’azienda di Vinci
L’11 novembre la vicepresidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana Stefania Saccardi aveva fatto visita all’Agriturismo Il Piastrino di Vinci, una delle realtà che sono state duramente colpite dall’alluvione.
“La cantina – ha scritto la vicepresidente – è stata sommersa dal fango che ha sciupato l’etichetta di circa 12.000 bottiglie prodotte a settembre. Questa famiglia non si è certo arresa e, grazie ad una idea della loro figlia Martina, hanno deciso di lanciare un tam tam sui social per mettere in vendita ad un prezzo più basso le bottiglie con le etichette sciupate (ma con il contenuto ancora intatto). Grazie all’idea di Martina è partita una gara di solidarietà per aiutare l’azienda in difficoltà e io stessa oggi sono voluta venire a portare un saluto di vicinanza e ad acquistare a titolo personale alcune bottiglie di vino”.