sfoglia la gallery
© Costanza Baldini

Ambiente /

Con l’intelligenza artificiale la raccolta dei rifiuti diventa “smart”: ecco Genius il cassonetto 5.0

Dalla partnership tra Alia Multiutility e l’azienda Nord Engeneering nasce un nuovo cassonetto intelligente che rivoluzionerà il ciclo di raccolta dei rifiuti

Dalla collaborazione tra Alia Multiutility e l’azienda Nord Engeneering nasce Genius il cassonetto 5.0, un prodotto ad alta tecnologia che è destinato a introdurre cambiamenti profondi nel sistema integrato di raccolta rifiuti.

Genius non è un semplice cassonetto, è un dispositivo che sfrutta in maniera molto potente le ultime possibilità offerte dal Cloud e dall’intelligenza artificiale, ma non si tratta solo di questo, é un elemento centrale attorno a cui ruota un ecosistema raffinato.

Si tratta di un progetto di digitalizzazione complessivo, un nuovo modello per rivoluzionare il sistema di raccolta e la gestione del ciclo di rifiuti nella piana Firenze-Prato-Pistoia che ha un milione e 700 mila abitanti e 58 comuni gestiti tutti da Alia e che negli ultimi anni ha intrapreso una trasformazione.

Lo slogan “Da smatitori a operatori della sostenibilità” è stato creato per dare l’idea del cambiamento, il cassonetto digitale è solo uno degli strumenti che sta al centro di questa trasformazione. 

Alberto Irace AD di Alia Multiutility ha dichiarato: “Il ciclo dei rifiuti negli ultimi anni ha avuto un’involuzione, piuttosto che evolvere verso sistemi tecnologicamente più avanzati è tornato indietro verso la raccolta manuale, l’impiego di risorse umane in maniera massiccia. Oggi possiamo usare la tecnologia che ha un impatto molto importante in un servizio in cui l’utenza partecipa attivamente alla prestazione perché contribuisce in maniera proattiva con i suoi comportamenti all’efficacia del riciclo. Il consumatore è il primo impianto di smaltimento e raccolta dei rifiuti, lo fa a casa sua, poi lo conferisce in maniera ordinata. L’ambizione di Alia è quella di garantire al consumatore finale la stessa esperienza che vive con il porta a porta, un rapporto giornaliero che incentiva il comportamento vituoso. In Toscana abbiamo raggiunto punte di eccellenza con oltre l’85% di differenziazione dei rifiuti. L’obiettivo di oggi è creare la stessa relazione con strumenti tecnologici, mezzi meccanici, evitando la fatica umana di migliaia di lavoratori”.

Lorenzo Perra e Alberto Irace

Come funziona il cassonetto Genius?

Entrando nel dettaglio del progetto i punti di forza di Genius in sintesi sono: più pulizia, più riciclo, più innovazione, più benefici per il cittadino, meno inquinamento, meno traffico, meno CO2 grazie a una sensoristica avanzata, al Cloud e all’intelligenza artificiale.

Il nuovo cassonetto si apre con una chiavetta elettronica, misura e registra il volume di ogni singolo rifiuto e lo associa a un utente, segnala la quantità di rifiuti raccolti e dà un allarme in caso di avaria o danneggiamento.

In questo modo i camion che effettuano il servizio di raccolta dei rifiuti possono adattare il loro percorso in base al livello di riempimento dei cassonetti, al traffico e al meteo,  risparmiando così tempo e carburante e ottimizzando il ciclo di svuotamento.

Un ecosistema digitale unico nel settore che si traduce in un sistema di raccolta più efficiente, minori costi, meno passaggi dei camion, ma anche controlli mirati e incentivi e tariffe premianti per gli utenti vituosi.

Con Genius il casosnetto 5.0 la raccolta dei rifiuti è sempre più smart e green, una svolta per le aziende e per i cittadini.

In Toscana Alia gestisce 35mila cassonetti, in un paio di anni dovrebbero essere sostituiti tutti con il nuovo modello.

 

I più popolari su intoscana