Attualità/

Atletica: 8500 iscritti alla Firenze Marathon, partenza e arrivo in Duomo

Oltre 2500 i volontari domenica 26 lungo il percorso di 42 km che tocca anche piazza Pitti, le Cascine, i lungarni e la zona di Campo di Marte. Distribuito zainetto della salute Toscano IGP

La partenza della Firenze Marathon dal Duomo – © FB Firenze Marathon

Il bahreinita Abdi Ibrahim Abdo (terzo nel 2022), il marocchino Hicham Boufars e l’italiano Said El Otmani per gli uomini, l’ugandese Rebecca Cheptegei, la tanzaniana Failuna Matanga e la ruandese Clementine Mukandanga saranno tra gli atleti protagonisti della 39/a edizione della Firenze Marathon che si svolge domenica 26 novembre.

Sono 8500 gli atleti iscritti alla gara che si corre sulla distanza dei 42 km, 2500 i volontari impegnati nello svolgimento della competizione. Partenza alle 8.30 da piazza del Duomo, luogo anche dell’arrivo. Il tempo massimo per concludere la gara è fissato per le 14.30. La Firenze Marathon passerà poi per piazza Pitti, le Cascine, i lungarni e la zona di Campo di Marte.

Un appuntamento straordinario per questa domenica – sottolinea l’assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione -. Tantissimi gli atleti al via, chiedo ai cittadini di portare un attimo di pazienza per qualche disagio ma davvero è una grande festa per tutta la città con grandi campioni al via“.

Il comitato organizzatore è diretto da Giancarlo Romiti e dal presidente Fabio Burchi. “Complimenti per questa 39esima Firenze Marathon, l’importanza del volontariato è qualcosa di speciale come accaduto anche con Corri La Vita”, afferma Simone Cardullo, presidente del Coni Toscana.

Lo zainetto della salute del Toscano IGP

Lo zainetto della salute del “Toscano IGP” per i mille studenti del trofeo scolastico “I più veloci, forti e resistenti di Firenze”. L’extravergine tricolore a denominazione più venduto al mondo, simbolo del Made in Tuscany ed ambasciatore della dieta Mediterranea, corre alla Firenze Marathon.

Benessere, educazione e sport sono gli elementi di valore portati in dote dal Consorzio di Tutela dell’olio extravergine Toscano IGP alla corsa su strada che si snoda attraverso la storia, i monumenti ed i paesaggi ammirati ed invidiati da tutto il mondo. Il Consorzio di Tutela sarà presente mercoledì 22 e giovedì 23 novembre allo Stadio Ridolfi, sede della competizione studentesca, per distribuire i kit della salute contenenti dosi monouso di extravergine, braccialetti, quaderno e penna.  

Il sodalizio tra il Consorzio di Tutela e la Firenze Marathon si rinnova con il chiaro obiettivo di informare e formare sportivi, accompagnatori e spettatori sui benefici per la salute, non solo di coloro che praticano sport, derivanti dal consumo di extravergine di qualità. La missione del Consorzio, e la sua presenza alla Firenze Marathon lo esalta, è sempre più rivolta alla creazione di maggior cultura nel consumatore finale, sempre distratto da produzioni a basso costo e ben distanti dai valori qualitativi di un olio certificato.
I più popolari su intoscana