In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, Co.Lore – Collettivo Loredana, associazione fiorentina che si occupa di del lavoro artistico al femminile, presenta “Io sono Loredana”, un evento che intende portare un ideale di collettività e parità di genere, grazie alla musica.
Per l’occasione sul palco del Combo Social Club saranno in concerto Anasbri ad aprire la serata, e Catu Diosis, dj, producer e attivista ugandese, membro attivo del Nyege Nyege Collective e fondatrice di Dope Gal Africa (DGA), organizzazione che supporta e coltiva talenti africani e femminili della diaspora.
Il ricavato dell’evento sarà donato alla nascente “La casa delle Donne” a Firenze, spazio gestito dalle associazioni Nosotras, Spazio Costanza / Associazione Co-cò e Le Curandaie, oltre alla possibilità di contribuire ulteriormente (oltre al costo del biglietto: 10,00 €) con una donazione libera all’interno del locale.
La producer e dj ugandese Catu Diosis è un concentrato di amore ed energia. I suoi set sono una miscela afrocentrica di musica globale, che ti porta da Luanda a San Paolo, da Kampala a Bamako in un secondo, con fermate ovunque da Santa Lucia ad Abidjan, Durban e Nairobi. Catu vive tra Kampala e Colonia, è membro attivo del Nyege Nyege Collective e fondatrice di Dope Gal Africa (DGA), un’organizzazione che supporta e coltiva talenti africani e femminili della diaspora.
Catu si è esibita al Panorama Bar durante CTM, Eurockeennes, Nyokobop Festival a Parigi, Festival Variations a Le Lieu Unique, Tremor festival e più recentemente ha abbellito il primo padiglione dell’Uganda alla Biennale di Venezia.
Catu è anche DJ residente al Nyege Nyege Festival, tra cui una leggendaria esibizione sul palco principale con la sua Dope Gal Crew nel 2019 e un’altra assolutamente memorabile per Boiler Room nello stesso anno. Catu Diosis è anche una producer e sta lavorando al suo prossimo EP.
Anasbri è un artista francese che basa la sua ricerca di suoni che si allineano alle onde del corpo, invitando chiunque ad un’esplorazione sensibile ed emotiva, su ritmi soffici, trascendenti ma anche energici e propulsivi. Un viaggio introspettivo che si dirige verso la sintonia e l’unità dei corpi.
Il Collettivo Loredana è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2021 ma che opera sul territorio toscano dal 2019. Opera in campo culturale/artistico con l’obiettivo di promuovere l’arte al femminile,sia essa musicale, visiva o performativa. Il collettivo si pone come organizzatore, creatore e promotore di progetti ed eventi. Fonde il proprio know-how con quello delle proprie collaboratrici: dalle attività di formazione, alla produzione di eventi artistici e spettacoli con un importante focus in ambito musicale. Collabora con artiste e realtà del panorama locale e internazionale, creando un network in continua evoluzione.
La casa delle donne a Firenze è un luogo dedicato alla riflessione, al dibattito e alla creatività, promuovendo l’uguaglianza e l’accoglienza per tutta la comunità.
Qui, i vari attori locali – terzo settore, aziende, gruppi informali e singoli cittadini – possono unire le forze per promuovere lo sviluppo individuale e collettivo delle donne, indipendentemente dall’età e dall’origine.