Attualità/

Barriere architettoniche, 2 milioni di euro per l’abbattimento nelle case

Il commento di Giani e Spinelli: “L’obiettivo è favorire la possibilità di muoversi liberamente, anche nella dimensione domestica”

disabilità

Oltre 2 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni. E’ questa la cifra che verrà erogata dalla Regione e assegnata a Comuni, Unioni di Comuni e Società della Salute.

Le risorse saranno destinate alle persone con disabilità che ne avevano fatto richiesta ed erano state ritenute idonee, in base a graduatorie stilate dopo una istruttoria. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

Accessibilità e inclusione sono aspetti decisivi per la qualità di vita delle persone con disabilità” evidenziano il presidente Eugenio Giani e l’assessora Serena Spinelli.

L’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria abitazione è un ulteriore aspetto importante in tal senso. Questo intervento regionale negli anni sta permettendo di contribuire alla realizzazione di interventi da parte dei cittadini in tutta la regione. L’obiettivo è favorire la possibilità che le persone con disabilità possano muoversi liberamente, anche nella dimensione domestica, dove avere la possibilità di vivere al meglio nel proprio ambiente familiare e di relazioni” sottolineano Giani e Spinelli.

In occasione della presentazione del Settimo rapporto sulle disabilità in Toscana l’assessora Spinelli aveva inoltre aggiunto che “naturalmente su soluzioni abitative che permettano la massima emancipazione, oltre che il necessario sostegno alle persone che si trovano nel corso della vita sprovviste di una rete familiare che possa – anche solo parzialmente – provvedere a loro, evitando i rischi di scivolamento in una dimensione di nuova istituzionalizzazione, a scapito di interventi volti alla vita indipendente delle persone con disabilità“.

I più popolari su intoscana