Domenica 26 novembre riparte la rassegna “Il Libro della Vita” che ospiterà nel Nuovo Auditorium di Scandicci tanti ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo che parleranno del libro che ha cambiato le loro vite.
La rassegna, che si tiene come di consueto nel Nuovo Auditorium di Scandicci, si afferma come un importante appuntamento culturale metropolitano incentrato sulla lettura e viene realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo di Regione Toscana ed il patrocinio di Città Metropolitana e in partnership con UniCoop Firenze.
La nuova edizione è dedicata alla memoria di Sergio Staino, ha dichiarato Claudia Sereni, Assessora alla Cultura del Comune di Scandicci: “Abbiamo deciso di dedicare questa decima edizione de Il libro della Vita alla memoria del nostro ‘primo cittadino’ di fatto, Sergio Staino, per ricordare la sua straordinaria presenza nella vita culturale del nostro territorio e per l’amore che ha sempre dimostrato per la nostra comunità. Sergio è stato un artista che ha fatto la storia politica e culturale del nostro Paese e ha sempre saputo tenere insieme in maniera formidabile la dimensione nazionale con quella locale, dando a entrambe pari dignità. Avremmo voluto tanto averlo vicino a noi in questa decima edizione e dedicarla a lui ci aiuterà a sentirlo ancora più vicino e sempre con noi.”
Tutti gli ospiti
La lista degli ospiti di questa edizione è davvero accattivante: si apre con Davide Cerullo, scrittore, fotografo, educatore ex spacciatore affiliato alla camorra, rinato attraverso la letteratura e la poesia; Agnese Pini, gli storici Isabella Insolvibile e Claudio Vercelli, gli scrittori Marcello Fois e Diego de Silva, Susanna Camusso, Federico Maria Sardelli, la Pm scrittrice Christine Von Borries e la giornalista Annalisa Cuzzocrea.
Con il riconoscimento di “Città che legge” assegnato dal Centro per il libro e la lettura, il Comune di Scandicci dimostra il suo costante impegno nella promozione della lettura come valore condiviso.
Il Comune di Scandicci, impegnato a superare le barriere e ad ampliare l’accesso ai contenuti culturali, offre la traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per alcuni degli incontri, in collaborazione con l’Associazione Comunico.
La rassegna “Il Libro della Vita” è ideata e condotta da Raffaele Palumbo. Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta video sui canali social del comune di Scandicci.
Il programma
Domenica 26 novembre 2023, ore 11.00
Davide Cerullo parla di Più viva che mai di Christian Bobin
Domenica 17 dicembre 2023, ore 11.00
Agnese Pini parla di La vita di Gesù di Ernest Renan
Domenica 21 gennaio 2024, ore 11.00
Claudio Vercelli parla di In quelle tenebre di Gitta Sereny
Domenica 04 febbraio 2024, ore 11.00
Marcello Fois parla di Marianna Sirca di Grazia Deledda
Domenica 18 febbraio 2024, ore 11.00
Isabella Insolvibile parla di La Storia di Elsa Morante
Domenica 03 marzo 2024, ore 11.00
Diego de Silva parla di Il giovane Holden di J. D. Salinger
Domenica 17 marzo 2024, ore 11.00
Susanna Camusso parla di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
Domenica 07 aprile 2024, ore 11.00
Christine von Borries parla di Natura morta di Louise Penny
Domenica 21 aprile 2024, ore 11.00
Federico Maria Sardelli parla di La Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni
Domenica 28 aprile 2024, ore 11.00
Annalisa Cuzzocrea parla di Omaggio alla Catalogna di George Orwell