Il 23 e 24 novembre il Museo Piaggio di Pontedera ospiterà la 18° edizione di Crea©tivity: due intense giornate di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione di riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende.
Crea©tivity in questa diciottesima edizione affronterà tre temi attraverso tre diverse conferenze (in parallelo): Smart Living – Smart City, Smart Mobility, Smart Materials – Smart Design.
Il tema: Smart Future
Il tema dominante di Crea©tivity di quest’anno sarà il concetto di “SMART FUTURE” in tutte le sue sfaccettature e innovazioni. L’idea di uno smart future ci spinge a pensare in modo innovativo per affrontare le sfide future. Lo smart design si concentra sull’integrazione di tecnologie avanzate per creare prodotti e servizi più efficienti ed ecologici e sempre più smart materials sono disponibili per progettisti e manifatture. Nel contesto urbano e nei contesti sociali, smart living incorporano soluzioni intelligenti per migliorare la qualità della vita delle persone. Spostarsi in modo intelligente, efficace e a basso impatto è il tema della smart mobility, che affronta i mezzi e il loro uso. Inoltre, l’upcycling e il circular design promuovono l’utilizzo responsabile e smart delle risorse, riducendo gli sprechi e favorendo la creazione di prodotti e moda sostenibili.
Gli ospiti
Tra gli ospiti: Gisle Dueland, Gayo Aviation (Svezia/UAE); Antti Kares, Savonia University of Applied Science (Kuopio, Finlandia); Susanna Alloisio, ETT Solutions (Genova, Italia); Antti Iire, Savonia University of Applied Science (Kuopio, Finlandia); Roberto Guiggiani, Fondazione Campus, Lucca (PC); Marco Scisco, Gruppo Piaggio (Pontedera, Italia); Antonio Fois, Flying Whales (Paris, France); Marco Lambri, Gruppo Piaggio (Pontedera, Italia); Nina Malalan, Pipistrel, (Ajdovscina, Slovenia); Gianfranco Casano, Italia 3D Academy (Pisa, Italia) Smart Materials; Simone Paternich, ISIA Firenze (Firenze, Italia); Sabrina Mandelli, Creative Director, Ssheena (Firenze, Italia); Fabrizio Tesi, Presidente Com.I.Stra (Prato, Italia); Leonardo Cappello, Scuola Superiore Sant’Anna (Pontedera, Italia)
Gli eventi
La 18a edizione di Crea©tivity si aprirà il 23 novembre con l’Open Conference, un momento di incontro incentrato sul trasferimento di competenze, tecnologie e conoscenze nel campo del design con professionisti, esperti e aziende del mondo della creatività e del design, preceduto da interventi (keynote) volti a indirizzare i partecipanti al workshop verso i temi. L’Open Conference accoglierà un gruppo di relatori provenienti da diversi Paesi che affronteranno il tema trasversale dell’energia delle visioni progettuali.
La serata di giovedì 23 novembre tornerà anche la “Crea©tivity Night” un momento informale di scambio di idee ed esperienze. Nella lounge ricavata negli spazi espositivi del Museo Piaggio un momento di storie e sfide: designer, esperti, studenti, creativi, innovatori regaleranno 20 immagini per 20 secondi ciascuna, 6 minuti e 40 secondi di stimoli e pura creatività, che prevede interventi veloci, incisivi, appassionati. Qualcosa di diverso dalle solite conferenze, un momento informale per incontrarsi e farsi conoscere accompagnato da Wine bar.
Interverranno: Andrea Pizzolato – “CATARSI”, Chiara Ceruti, Lorenzo Paccosi, Flavia Ceccherini – “INNESCO Collettivo”, Tonia Storto – “Caminantes: sulle orme del Grand Tour” (ISIA), Teresa Pilato, Ettore Verdiani e Tommaso Fattori – “Smashing Plastic: From waste to value”, Prof. Francesco Armato – “Urban Acupuncture/Design Tactic/Local Interventions”, Viola Mansani, Anna Riviello e Anna Sclip – “Sinceramente” (LABA), Alessandra Mezzabarba – “AI-Contact – Personal device for sleep apnea” (ISIA), Alessandra Benfatto, Gozde Yildiz – “Siamo tutte Elettra” (ISIA), Savonia University, Kuopio Finlandia.
Nella sala archivio del Museo Piaggio si terrà anche la Tavola rotonda. Si tratta di una micro-conferenza sul tema start-up e fare impresa. Startupper, incubatori di impresa, associazioni e sistemi di supporto allo start-up che si incontrano per condividere una raccolta di esperienze maturate nel loro percorso di crescita. Con: Andrea Puccini – Pont-Tech, Patrizia Costia – Fondazione ISI, Nico Cerri – Polo Tecnologico Lucchese, Silvia Marchini – Polo Tecnologico di Navacchio, Giovanni Filippi, Giacomo Andreani – Associazione Italiana Nomadi Digitali, Cosimo Barberi – CEO Purilian, Fabio Salvadori – CEO Superevo.
Il 24 novembre alle ore 15 la Plenaria chiuderà i due giorni di lavori del Crea©tivity, un momento per ospiti che, in un salotto informale, racconteranno esperienze e progetti. A seguire si terrà la premiazione di Vespa Prize 2022, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani. Poi, come ogni anno, la tensione verrà rotta dall’annuncio delle premiazioni e la consegna delle menzioni per il WorkOut.