La Toscana cala il poker con le nuove stelle Michelin. Quattro i ristoranti che guadagnano il primo macaron: Il Visibilio di Castelnuovo Berardenga, La Magnolia di Forte dei Marmi, Osmosi di Montepulciano e Saporium Firenze.
A rendere il risultato ancora più tondo le tre stelle verdi Michelin. Il vero mattatore della serata è stato Ariel Hagen, chef di Saporium Firenze che ottiene il primo macaron per il locale in riva all’Arno e conquista una stella verde per il ristorante gigliato e un altro macaron verde per il ristorante Saporium a Chiusdino all’interno della struttura ricettiva Borgo Santo Pietro. Stella verde anche per la Cerreta Osteria di Sassetta.
Gaetano Trovato chef mentor 2024
La notte delle stelle Michelin a Brescia vede protagonista anche Gaetano Trovato del ristorante bistellato Arnolfo a Colle di Val d’Elsa che ottiene il Michelin special award chef mentor 2024 offerto da Blancpain. Hagen è solo uno dei tanti arnolfini che in 40 anni di carriera sono transitati nella sua cucina di Colle di Val d’Elsa. Il segno di quanto Trovato abbia contribuito a far crescere l’alta cucina in Italia.
Pinchiorri, confermate le tre stelle Michelin
Premio Passion Dessert 2024 offerto da Molino Dallagiovanna ancora per Gaetano Trovato e il suo Arnolfo e per Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri: il ristorante fiorentino vede confermate le tre stelle Michelin anche quest’anno.
Toscana al terzo posto in Italia
Nel complesso per la Toscana una serata da incorniciare: è al terzo posto dietro la Campania, con 1 tre Stelle, 2 due Stelle e 3 una Stella Michelin, 6 ristoranti in totale e la Lombardia con 7 novità (2 due Stelle, 5 una Stella).
Nella classifica delle Stelle Michelin per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti, (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 35 una Stella).