Ambiente/

Scuola S.Anna di Pisa in campo contro i cambiamenti climatici

Sette giorni di iniziative e dibattiti tra Pisa e Pontedera: studi economici, tecnologia e intelligenza artificiale, agricoltura sostenibile per soluzioni concrete

Siccità, emergenza climatica, ambiente, emergenza idrica - © R Tee

Una settimana di incontri, dibattiti, laboratori, proiezioni cinematografiche ed eventi di divulgazione scientifica. Per sensibilizzare l’opinione pubblica attorno al tema del cambiamento climatico e per proporre possibili soluzioni che possono arrivare dal mondo scientifico.

A scuola di clima: ricerca e innovazione per un futuro sostenibile” è il titolo dell’iniziativa per presentare l’impegno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nella sfida al cambiamento climatico. “Negli ultimi mesi molti gruppi di ricerca della Scuola – osserva Alberto Mazzoni, ricercatore dell’Istituto di Biorobotica e tra i promotori dell’evento – hanno discusso di come applicare le proprie attività scientifiche a questo tema. Questa iniziativa è un ulteriore passo in avanti perché proviamo a fare sinergia e trovare percorsi interdisciplinari per proporre soluzioni tecnologiche e politiche alla crisi climatica“.

Il contributo della Scuola Sant’Anna

L’evento principale, “Addressing Climate Change: a few contributions from Sant’Anna” è in programma lunedì 20 novembre alle 9 nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna e si concluderà con una riflessione del nuovo centro di ricerca interdisciplinare sulla sostenibilità e il clima sulle buone pratiche di decarbonizzazione da attuare alla Sant’Anna.

Infine, nei giorni precedenti gli esperti dell’istituzione accademica pisana saranno protagonisti di iniziative per parlare di cambiamento climatico da diverse prospettive: laboratori, seminari, dibattiti, quiz e proiezioni cinematografiche in programma tra Pisa e Pontedera.

Stiamo dimostrando – conclude Marco Frey, professore ordinario del centro di ricerca su sostenibilità e clima della Sanrt’Anna – grande sensibilità attorno al tema del cambiamento climatico. La raccolta di ciò che emergerà lo porteremo alla Cop 28 di Dubai dove sarà presente una nostra delegazione“.

I più popolari su intoscana