Aperto il cantiere del lotto volàno e, in contemporanea, inaugurata la nuova farmacia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, A dare il via ai lavori all’ospedale delle Santa Maria alle Scotte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini.
Demolito quindi l’edificio che ha ospitato negli ultimi 15 anni la farmacia ospedaliera: nella stessa area sorgerà il lotto volàno dell’ospedale di Siena, un’opera propedeutica per l’avvio dei lavori di ammodernamento e di adeguamento antisismico e antincendio degli altri lotti. Il volàno si svilupperà su una superficie di circa 11mila metri quadri, suddivisi su sette piani. Sarà il primo edificio ad essere costruito e consentirà il trasferimento scaglionato di degenze, sale operatorie e diagnostica per immagini dei lotti uno, due e tre, in modo da ristrutturare gli ambienti di provenienza. A regime saranno trasferite in questo edificio importanti aree come le attività chirurgiche ed interventistiche ad alta complessità e specializzazione.
Per garantire la continuità del servizio è stata aperta la nuova sede della farmacia ospedaliera, diretta dalla dottoressa Giovanna Gallucci, con i laboratori e gli uffici, situati nel lotto didattico al piano -1, mentre il magazzino farmaceutico è stato trasferito nella nuova struttura polifunzionale di Poggibonsi. La nuova area è divisa in tre settori: depositi, uffici e galenica.