Attualità /STELLE DELLO SPORT

A Coverciano la “Hall of fame del calcio italiano”, premiati anche Zola e Altobelli

La cerimonia nel primo giorno di raduno della Nazionale. Il riconoscimento Fair Play intitolato a Davide Astori al giovane arbitro, Luca Martelli, che salvò il padre con il defibrillatore nel corso di una partita

Nella Hall of fame del calcio italiano si aggiungono nuove stelle, veterani e idoli senza tempo come Gianfranco Zola e Alessandro Altobelli. La premiazione, la sera di lunedì 13 novembre nella casa della Nazionale, il centro tecnico di Coverciano a Firenze (ore 18:30, in diretta su Rai2). Ci saranno il presidente federale Gabriele Gravina, il Ct Luciano Spalletti e il capodelegazione della Nazionale Gigi Buffon.

I premiati

I nuovi membri consegneranno un ricordo della propria carriera che andrà a arricchire  ai cimeli presenti nella Sala delle Leggende del Museo del Calcio. Tra i premiati saranno presenti: Gianfranco Zola, Alessandro Altobelli (Veterano Italiano), Cristiana Girelli (Giocatrice Italiana), Ernesto Pellegrini (Dirigente Italiano) e il giovane arbitro toscano Luca Martelli, che riceverà il premio Fair Play intitolato a Davide Astori.

A Siniša Mihajlović, Erno Egri Erbstein e Mario Sconcerti saranno invece consegnati i riconoscimenti alla memoria, alla presenza dei rispettivi familiari.

Sinisa Mihajlovic – © Pagina Facebook Eugenio Giani

La storia di Luca Martelli

Luca Martelli – venti anni, studenti di filosia al primo anno – è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano avendo ricevuto il premio Davide Astori per l’edizione 2022. Mentre stava arbitrando una partita di Seconda Categoria toscana a Borgo a Mozzano, ha notato che stava accadendo qualcosa di strano in tribuna ed è quindi intervenuto per salvare – grazie al defibrillatore e alle conoscenze di primo soccorso – il padre che aveva avuto un malore.

Luca Martelli con il padre

Hall of fame del calcio italiano, le stelle di ieri e di oggi

La Hall of fame è stata istituita nel 2011 da Fondazione Museo del Calcio e FIGC per valorizzare il patrimonio, la storia, la cultura e i valori del calcio italiano. Ogni anno si arricchisce di nuove figure, designate dalla composta dal presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola, e dai direttori delle testate giornalistiche sportive nazionali oltre a Matteo Marani, in qualità di presidente della Fondazione Museo del Calcio.

La premiazione nel primo giorno di raduno della Nazionale

La cerimonia cade proprio nel primo giorno di raduno della Nazionale a Coverciano, in vista della partita valida per la qualifcazione agli Europei di venerdì 17 novembre contro la Macedonia del Nord allo Stadio Olimpico di Roma. La seconda partita sarà lunedì 20 novembre alla BayArena di Leverkusen con l’Ucraina. In palio il secondo posto del Gruppo C che vale l’accesso diretto al Campionato Europeo di Germania 2024.

I più popolari su intoscana