Attualità /

Trasporto pubblico, due anni di Autolinee Toscane: nuovi bus, assunzioni e 310 milioni investiti

Presentato il bilancio dell’attività. L’assessore Stefano Baccelli: “Con un investimento regionale annuo tra i più alti nell’intero Paese, siamo fieri di tutto ciò che d’ora in poi ci attende per il rilancio e l’efficientamento della mobilità locale”

Autolinee Toscane, società del gruppo RatpDev e oggi gestore del servizio di trasporto in Toscana, tira le somme dei suoi due anni di lavoro. Dalla data del suo ingresso, nel novembre 2021, la società ha investito 310 milioni investiti in due anni: solo nel 2023 sono 70 milioni in più rispetto al primo anno, a cui si aggiungeranno ulteriori 35 nel corso del 2024, di cui 24 solo per il rinnovo flotta. Sono solo alcuni dei numeri presentati giovedì 9 novembre a Livorno, negli spazi di Hangar Creativi.

Presente anche l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli, insieme all’amministratore delegato di Autolinee Jean-Luc Laugaa, il presidente di At Gianni Bechelli e al sindaco di Livorno, Luca Salvetti. “Compito e priorità della Regione – ha commentato l’assessore Baccelli – è far sì che il trasporto pubblico locale sia sempre più pratico e affidabile: per questa ragione plaudo agli ingenti investimenti operati sinora da Autolinee Toscane, tra cui la graduale introduzione di mezzi nuovi, più efficienti e sostenibili, oltreché monitorabili a distanza,  e l’annoso ma imprescindibile impegno a reclutare nuovi conducenti, senza i quali il servizio non può tenere il passo con le esigenze di ogni territorio. A due anni dall’avvio della nuova gestione e con un investimento regionale annuo tra i più alti nell’intero Paese, siamo fieri di tutto ciò che d’ora in poi ci attende per il rilancio e l’efficientamento della mobilità locale”.

2 anni at_Hangar Creativi Livorno_ass Baccelli

I numeri di Autolinee Toscane

Nei primi due anni sono stati acquistati oltre 220 bus. Nei prossimi 5 anni ne arriveranno altri 2.027 (400 nuovi bus all’anno di media). La gran parte (1.527) arriveranno entro il 2025, rinnovando metà della flotta attuale, abbassando l’età media dagli attuali 13 anni a 5 anni. Inoltre At è soggetto attuatore per i Comuni nella gestione del Pnrr legato a mezzi e infrastrutture elettriche per 92 milioni di euro: entro il 2026 saranno su strada 146 nuovi mezzi elettrici e operativi 4 nuovi depositi tra Firenze, Lucca e Prato.

È stata completata l’installazione del sistema AVM di geolocalizzazione e connessione sul 100% dei bus. Il sistema – progettato da Leonardo spa – consentirà, a regime, di conoscere il tempo reale dei passaggi, la posizione dei bus, avere dati precisi ed efficienti su tutta la regione. Ma è anche lo strumento che permette di implementare attività di videosorveglianza e conta passeggeri, cruciale per la sicurezza. Si sta poi concludendo l’installazione e attivazione di mille paline elettroniche che offrono una informazione in tempo reale del passaggio dei bus.

Sul fronte della manutenzione dei mezzi, è stato messo a punto un software con cui vengono tenuti sotto controllo i processi con la definizione dei piani di manutenzione e la gestione dei 42.000 interventi, programmati o preventivi, che vengono effettuati ogni anno (115 circa al giorno).

Priorità anche le assunzioni, a causa della scarsità di autisti. È stato implementato il reclutamento digitale. A questo scopo è stata creata anche  l’Accademia aziendale che consente di formare internamente i futuri conducenti, con costi sostenuti dall’azienda, dando l’opportunità di prendere gratuitamente Patente D e CQC, necessarie per guidare i mezzi del Tpl. Ad oggi sono state avviate 15 classi coinvolgendo e assumendo 325 persone, che vengono assunte per studiare: su ognuna viene investito, in formazione, una media di oltre 13 mila euro. Nel 2024 l’obiettivo è formare e assumere altri 315 conducenti. Tutte queste azioni hanno portato a 786 assunzioni totali.

Messo a regime anche un innovativo sistema di vendita, con una biglietteria aperta 24 ore su 24 grazie ad un nuovo sistema online, sul rinnovato sito at-bus.it, che conta oltre 410.000 registrati, 35 biglietterie ed oltre 3 mila punti vendita che si estendono fino ai supermercati Unicoop. Creata la nuova App, lanciata ad aprile 2023, che conta oltre 562 mila download. Con questo complesso sistema sono stati venduti 805.000 abbonamenti e, dall’inizio della gestione di “at”, 27 milioni di biglietti.

I passeggeri possono dialogare con l’azienda anche tramite i canali social attivi su Facebook, Twitter, Telegram, Instagram. “at” è presente anche sulla piattaforma Spotify per contenuti musicali dedicati a chi viaggia.

I più popolari su intoscana