Cultura/

Cinema, dalla Regione 3 milioni di euro. Giani: “Attrarre produzioni in Toscana”

Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a fondo perduto per opere cinematografiche e audiovisive con fondi Fesr. Domande a partire dal prossimo 20 novembre

Bambina al cinema - © Zoriana Zaitseva - Shutterstock

Pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, a valere su fondi Fesr 2021-2027.

Per la prima volta, grazie alla programmazione regionale, sono state attivate risorse che attingono a fondi europei per offrire sostegno alle imprese del settore. “Abbiamo attivato una linea di finanziamento che prima non esisteva per attrarre produzioni in Toscana e far crescere così anche i produttori locali con coproduzioni e produzioni vere e proprie – ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – È una misura che avrà sicuramente un impatto positivo sui territori, vista la ricaduta che la filiera audiovisiva ha su lavoro, turismo e immagine, rappresentando al meglio, nel mondo, il “valore toscana”.

Il bando

Le domande si possono presentare a partire dal prossimo 20 novembre. Le sovvenzioni sono destinate a micro, piccole e medie imprese di produzione cinematografica e audiovisiva italiane, europee o extraeuropee.

Si potrà accedere al finanziamento girando tutto o in parte produzioni o coproduzioni sul territorio toscano. La dotazione finanziaria per questo primo bando è di 3 milioni di euro; ne seguirà un secondo per circa la stessa cifra.

Tra i progetti finanziabili la produzione di cortometraggi per 200mila euro, documentari per 500mila, lungometraggi per 1,8 milionid i euro, fiction e docufiction per 500mila euro.

 

I più popolari su intoscana