Cultura/

“La Bellezza Ideale” una conferenza internazionale per celebrare l’Accademia Neoplatonica a Firenze

In chiusura dell’evento è stata consegnata a Eugenio Giani presidente della Regione Toscana un’opera scultorea celebrativa pensata per essere situata nella villa di Careggi

La scuola di Atene

Il 7 novembre, giorno della nascita del filosofo Platone, si è svolta a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Regione Toscana una conferenza internazionale dedicata all’anniversario della fondazione dell’Accademia Neoplatonica di Firenze.

L’iniziativa dal titolo ‘La Bellezza Ideale – La rinascita dell’accademia neoplatonica’, promossa dal Club per l’Unesco di Firenze, e dall’International Committee Leonardo da Vinci ha affrontato il rapporto tra arte e ambiente.

Tra i presenti il presidente del Club per l’Unesco di Firenze Vittorio Gasparrini, la studiosa e consigliera direttiva del Club per l’Unesco di Firenze, Annalisa Di Maria e il componente del comitato di esperti Andrea da Montefeltro.

Gli studiosi hanno proposto approfondimenti sugli esponenti più importanti dell’Accademia neoplatonica e del Rinascimento, in modo particolare sulla figura di Leonardo da Vinci.

La manifestazione è stata anche un momento di riflessione su come da sempre la cultura artistica abbia utilizzato la natura come elemento di crescita e ispirazione.

Durante l’iniziativa è stato consegnato anche il premio internazionale ‘Leonardo The Immortal Light’ promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci a Maurizio Saltarelli, volontario dell’associazione ‘Birders’ per la sezione ricerca faunistica e all’azienda automobilistica Maserati per la sezione ingegneria meccanica e design.

In chiusura dell’evento è stata consegnata a Eugenio Giani presidente della Regione Toscana un’opera scultorea celebrativa pensata per essere situata nella villa di Careggiper ricordare – ha spiegato Andrea da Montefeltro – una sorta di rinascita dell’Accademia Neoplatonica. La Villa non rappresenta soltanto la nascita dell’Accademia Neoplatonica, ma è anche dove Lorenzo il Magnifico è morto e quindi ha un doppio significato per Firenze”. 

 

I più popolari su intoscana