sfoglia la gallery
© Tamara Casula

Cultura /

Al via la stagione del Teatro Era di Pontedera tra tradizione e innovazione

L’apertura della stagione il 16 e 17 novembre 2023 è affidata a Fausto Russo Alesi che adatta, dirige e interpreta, insieme a una potente compagnia di attori, L’arte della commedia, Manifesto del Teatro di Eduardo De Filippo

Il Teatro Era di Pontedera contribuisce da anni alla crescita culturale, oltre che sociale ed economica, della Valdera: una stretta relazione che il teatro ha costruito giorno dopo giorno con il territorio.

In questo contesto si è inscritto l’importante impegno del Comune di Pontedera che, sfruttando i fondi del PNRR, ha consentito che il Teatro Era fosse oggetto di un programma di lavori di manutenzione e riadeguamento che ne hanno migliorato ulteriormente l’efficienza e la funzionalità.

Il Teatro Era quest’anno sarà dunque la sede di importanti produzioni e coproduzioni che troveranno un luogo di prezioso confronto con il pubblico, dopo intensi periodi di ricerca, di approfondimento e di prova, prima di tournée nazionali che toccheranno i teatro di tutta Italia.

Tango delle Capinere – © Carmine Maringola

Il programma del Teatro Era

Il Teatro Era ospita un cartellone di spettacoli che, tra tradizione e innovazione, incontra ulteriori opportunità di avvicinamento del pubblico, con una proposta immaginata per una comunità di spettatori eterogenea e diversificata, moltiplicando le possibilità di incroci tra sguardi e proposte di qualità.

L’apertura della stagione il 16 e 17 novembre 2023 è affidata a Fausto Russo Alesi che adatta, dirige e interpreta, insieme a una potente compagnia di attori, L’arte della commedia, Manifesto del Teatro di Eduardo De Filippo e traduzione in prosa delle sue battaglie per le sorti del Teatro parallele alle fatiche personali e senza aiuti delle Istituzioni, per l’apertura del Teatro San Ferdinando di Napoli.

L’Iliade da Omero con Alessio Boni e Iaia Forte riallestisce a Pontedera il 9 e 10 gennaio 2024, dopo il debutto nazionale a Bergamo.

L’indipendenza del pensiero, caratteristica che porta a essere osteggiati da fronti diversi, percorre spettacoli come Il sogno di una cosa da Pier Paolo Pasolini per Elio Germano e Teho Teardo il 21 e 22 dicembre 2023 e La buona novella di Fabrizio De André per Neri Marcorè il 17 e 18 febbraio 2024.

La Lingua Italiana nella stagione 2023/2024 del Teatro Era emerge con forza e convinzione, in un percorso che passa da nuove drammaturgie e originali rivisitazioni, come Arlecchino? di Marco Baliani per Andrea Pennacchi il 3 e 4 febbraio 2024.

Il tango delle capinere di Emma Dante con Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco sarà in scena il 10 e 11 marzo 2024.

Dalla traduzione di testi stranieri derivano spettacoli come L’Ispettore generale di Leo Muscato da Gogol’ con Rocco Papaleo il 27 e 28 gennaio 2024 e dalla ripresa di storiche indagini sociali viene La Maria Brasca di Testori con Marina Rocco diretta da Andrée Ruth Shammah il 6 e 7 aprile 2024.

Incrociano innovativi linguaggi della scena, tra cinema e musica in Histoire du Soldat di Stravinskij diretto da Sergio Basile il 16 e 17 dicembre 2023 e Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek il 27 e 28 marzo 2024.

Biglietti

Fino al 30 ottobre 2023 gli abbonati alla scorsa stagione possono confermare l’abbonamento a turno fisso per la nuova stagione. Dal 1° novembre sono possibili i nuovi acquisti dell’abbonamento (anche online). Dal 9 novembre 2023 sono in vendita i biglietti (anche online e nei punti vendita) dei singoli spettacoli e la TT Young Card.

L’avvio della stagione segna anche la riapertura nel foyer del Teatro del bar Gab banco&gusto, punto di incontro, di dialogo e di confronto tra gli spettatori prima e dopo gli spettacoli.

Elio Germano, Teho Teardo – Il sogno di una cosa – © Fabrizio Cestari

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana