È ripresa nella mattinata di sabato 4 novembre la circolazione ferroviaria tra Prato e Pistoia dopo che le forti piogge hanno allagato la sede ferroviaria in vari punti oltre che a portare detriti sui binari. Ripristinato anche l’argine sull’A11 in zona Prato Est dopo l’intervento di Autostrade per l’Italia.
Riaperta a Empoli la statale 67 Tosco Romagnola. Lo comunica Anas spiegando che “a seguito dell’ultimazione del lavoro delle squadre sul posto, anche in relazione al miglioramento delle condizioni meteo nella zona, è stata ripristinata la circolazione in corrispondenza del sottopasso, allagatosi in precedenza, al km 46,500 a Empoli”.
Le linee ancora interrotte
Tra Prato e Vernio, il maltempo oltre ad allagare alcuni punti della linea ferroviaria ha provocato movimenti franosi e smottamenti. Su questa linea la circolazione sarà sospesa fino alla giornata di domenica 5 novembre quando sarà fatto di nuovo il punto per la riattivazione.
Sulle linee danneggiate dal maltempo sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e delle ditte appaltatrici per la verifica dei danni e gli interventi di ripristino dell’infrastruttura. In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione.