Cultura/

“Doppio passo”, opera prima di Lorenzo Borghini, talento del cinema toscano

Il film ha rivelato al pubblico e alla critica un astro nascente del cinema italiano. Dopo l’anteprima al Lucca Film Festival e a Firenze, in corso il tour toscano del film

Film “Doppio passo”

Calcio, storie familiari, dramma sociale, sullo sfondo dei paesaggi di Carrara, nel film “Doppio passo” di Lorenzo Borghini

Si chiama Doppio passo il film realizzato quest’anno dal regista fiorentino Lorenzo Borghini. Classe 1988, figlio d’arte, del noto giornalista, scrittore e grande esperto di cinema fiorentino, recentemente scomparso, Fabrizio Borghini, il regista ha già al suo attivo i cortometraggi Riflessi, L’attesa, In vino veritas, Scorze di luce, il documentario sul tema della sensibilizzazione alla sicurezza stradale, Strade interrotte, il documentario sull’artista fiorentino Luca Alinari, Il pittore dei due mondi, ed è arrivato nel 2023 al suo primo lungometraggio, uscito nelle sale lo scorso 12 ottobre.

Doppio passo, interpretato da Giulio Beranek, Gloria Valeria Bilello, Claudio Russo, Sandro Costa, Giordano De Plano, Carlo Russo, Fabrizio Ferracane e Bebo Storti, prodotto da Garden Film, con Solaria Film, in co-produzione con Nebel Productions, in collaborazione con Rai Cinema, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, racconta una storia toscana, ambientata nel mondo del calcio.

“Doppio passo”, storia di Claudio, allenatore della Carrarese calcio e dei suoi sogni di gloria infranti

Claudio (Giulio Beranek), capitano della Carrarese Calcio ormai vicino alla fine della sua carriera sportiva, fa una scelta azzardata che lo farà precipitare in un pericoloso vortice di problemi. Proprio mentre la squadra raggiunge la promozione in serie B apre, insieme alla moglie, il ristorante che ha sempre desiderato,  per stabilizzare il futuro economico della sua famiglia. La tanto agognata serie B però si rivelerà essere una condanna: a Claudio non verrà rinnovato il contratto per motivi anagrafici, evento che segnerà l’inizio della sua caduta agli inferi, come atleta e come uomo.

Le inqudrature in presa diretta di “Doppio passo”

Quante partite importanti deve giocare un uomo nella vita?” – si domanda il regista, Lorenzo Borghini – “Per raccontare le gioie e i dolori di Claudio, ho usato  movimenti della macchina da presa irregolari, con sbalzi irrequieti proprio come il nostro protagonista, per seguirlo da vicino nella sua discesa agli inferi. Ho deciso di usare questo linguaggio per conferire un maggiore effetto di realtà, per dare vita ad un cinema verità che possa far immergere lo spettatore nelle vicende di Claudio, empatizzando con lui.  Una macchina da presa descrittiva, quindi, con il compito di mostrare il protagonista in tutte le sue sfumature, con l’ausilio di piani ravvicinati al pari di una vera e propria marcatura calcistica. Ed è con questo stile, per certi aspetti iperrealista, che ho realizzato anche la seconda parte del film, dove il racconto “sociale” (la crisi di un uomo che ha perso il lavoro) lascia spazio a una vera e propria escalation tensiva e criminogena, che va a sfiorare i canoni del genere. Questo connubio tra realismo e crime porta un’ulteriore patina di originalità a un racconto che già si basa su un presupposto forte e innovativo: la sfida di raccontare un perdente, all’interno di un mondo (quello del calcio) che nel sentire comune è percepito come popolato soltanto di vincenti”. Le riprese del film sono state realizzate, in collaborazione con Toscana Film Commission, per quattro settimane, tra luglio e agosto del 2022, nei pressi di Carrara (le cave Sageman, l’azienda della nautica di lusso The Italian Sea Group, lo stadio della Carrarese); Forte dei Marmi (il Lungomare e il Ristorante Maitò); Prato (l’Interporto della Toscana Centrale, il Lungobisenzio, la Camera di Commercio e lo Stadio) e alcune location fiorentine.

I nuovo tour toscano del film

Dopo le proiezioni al Lucca Film Festival, al Valdarnocinema Film Festival e dopo l’anteprima fiorentina, sarà possibile vedere il film Doppio Passo, di Lorenzo Borghini, dal 7 al 9 novembre al cinema Garibaldi di Poggibonsi, alla presenza del regista e del produttore esecutivo Francesco Bruschettini e il 10 novembre sera al nuovo Garibaldi di Carrara, introdotto anche qui dal regista. Nuove date, in corso di definizione, sono inoltre in programma a Firenze, al cinema Astra e a La Compagnia di Firenze.

I più popolari su intoscana