Storie/

Assorbenti gratis alle dipendenti: la risposta alla Tampon Tax arriva da Montelupo Fiorentino

L’azienda VoipVoice offre un kit benessere per tutti i lavoratori, che per le donne contiene anche assorbenti. “È un piccolo benefit ma per noi è un grande siginificato” ha spiegato il managing director Simone Terreni

Il managing director della Voip Voice Simone Terreni con il kit benessere per i dipendenti

Mentre l’Iva sugli assorbenti in Italia si prepara a tornare dal 5% al 10%, causando una spesa maggiore mensile per tutte le donne d’Italia, in Toscana c’è un’azienda che ha deciso di offrire un piccolo ma simbolico servizio per tutte le sue dipendenti: assorbenti gratis.

Un benefit per tutti i lavoratori della VoipVoice

La VoipVoice di Montelupo Fiorentino, che dal 2006 si occupa di innovazaione e telecomunicazioni digitali, ha lanciato il kit benessere per tutti i dipendenti: ontiene salviette, cotton fioc, deodoranti e per le donne anche assorbenti.

“Visto che la nostra azienda ha oltre il 60% di donne possono sempre servire – ha scritto su Facebook il managing director della VoipVoice Simone Terreni passiamo molte ore a lavoro, è importante che le persone si possano sentire a casa e avere le loro comodità anche in ufficio. È un piccolo benefit, una coccola, non ha un costo eccessivo ma per noi è un grande significato, specialmente in questo periodo dove sembra che l’Iva sull’igiene intima femminile (la cosiddetta Tampon Tax) andrà ad aumentare.”

Gli assorbenti sono a disposizione delle dipendenti che possono prenderli da un armadietto in bagno. “Un consiglio a imprenditori e manager, se apprezzate i vostri collaboratori prendetevi cura di loro!” ha concluso Terreni nel suo post che è diventato virale.

Il Premio Pegaso per le pari opportunità

Una scelta che ribadisce l’attenzione alla parità di genere della VoipVoice, già salita alla ribalta della cronaca per aver assunto una ragazza che aveva scoperto di essere incinta poco dopo aver superato la selezione per entrare nel team aziendale: aspettare un bambino non è stato un ostacolo anzi, le è valso subito un posto di lavoro stabile.

Per questa vicenda lo scorso marzo la VoipVoice aveva ricevuto il premio Pegaso dal Consiglio regionale della Toscana per le buone pratiche riguardanti le pari opportunità in occasione della Giornata internazionale della donna. A ritirare il riconoscimento insieme a Terreni c’era anche Federica Granai, la 27enne che era stata assunta mentre era in dolce attesa.

Ora il kit benessere con gli assorbenti gratis conferma l’impegno dell’azienda di Montelupo per colmare il gender gap, iniziando proprio dalle sue dipendenti.

I più popolari su intoscana