Degustazioni, passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, cene a tema, tavole rotonde: sabato 4 e domenica 5 novembre e sabato 11 e domenica 12 novembre torna la 27esima edizione della Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano.
Allo St.Art. Eventi di via Garibaldi, dalle ore 10 alle ore 19, le aziende del territorio proporranno l’olio della nuova raccolta e in calendario ci saranno tante iniziative per conoscere “l’oro verde” di Calenzano.
“L’iniziativa sarà anche occasione di confronto fra gli operatori del settore – commenta il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini – sul da farsi in un contesto generale che, anche quest’annata, risulta condizionato in termini di riduzione della produzione dell’olio di oliva legata alle condizioni climatiche. Oltre a laboratori e degustazioni, quest’anno sarà possibile visitare i frantoi delle aziende per capire come nasce questo prodotto di eccellenza”.
Olio extravergine d’oliva, al via la mostra mercato
Si inizia sabato 4 novembre alle 10 con l’inaugurazione della manifestazione; alle ore 11 visita guidata al campo da collezione degli olivi autoctoni di Calenzano, in collaborazione con Cosimo Taiti dell’Università di Firenze presso l’azienda agricola Semia (via della Marinella, 32); a seguire raccolta olive e merenda con l’olio novo offerta da ATC.
Visita ai campi da collezione degli olivi autoctoni
Una tradizione secolare che le aziende olivicole di Calenzano portano avanti con le tecnologie più moderne. “I visitatori della scorsa edizione – spiega l’assessora all’Ambiente Irene Padovani – hanno potuto vedere le carte d’identità degli olivi autoctoni di Calenzano, individuati e studiati grazie a un progetto del Comune con il CNR-Ibe. Quest’anno sarà possibile vederli dal vivo e fare una camminata guidata in uno dei due campi da collezione. Queste piante, oltre a essere simboli della biodiversità, possono fornire agli agricoltori indicazioni utili su come orientare le loro colture per far fronte al cambiamento climatico”.
Convegno, cena e iniziative nel nome dell’olio
Alle ore 17 la conferenza “Coltivare e custodire: quale futuro per l’olivo (e non solo) sulle nostre colline?”. Alle ore 20 cena inaugurale a cura dell’Associazione Turistica Calenzano in collaborazione con associazione Cuochi Fiorentini. Su prenotazione presso ATC entro il 2 novembre.
Domenica 5 novembre ore 10 – 12 giochi per bambini dai 4 anni, a cura di Sale in Zucca; alle ore 17,30 premiazione del concorso di pittura estemporanea “Calenzano sulla tela”, alle ore 19:30 Aperitiv…oliando a cura dell’associazione Cuochi Fiorentini.
Degustazione di miele e di olio di Calenzano
Sabato 11 novembre alle ore 10 “Olivicoltura e cambiamenti climatica”, una tavola rotonda organizzata dal Comune di Calenzano in collaborazione con Anci Toscana. Dalle 14 alle 18,30,30 degustazione dei mieli di Calenzano, a cura dell’associazione regionale produttori apistici Toscana; alle ore 15 premiazione della gara “Dolcezze all’olio” a cura di ATC e Associazione Cuochi Fiorentini e a seguire merenda. Domenica 12 novembre alle ore 10 e alle ore 11 mini-corso gratuito di degustazione dell’olio evo a cura di Leonardo Sabbatini, con i partecipanti al Master “rEVOolution”: sarà possibile portare il proprio olio per farlo valutare su prenotazione presso ATC.
Apertura dei frantoi e passeggiate tra gli ulivi
Dalle ore 10 alle 17 laboratori per bambini con legni naturali all’aperto, a cura dell’associazione Fantulin. Dalle ore 15,30 alle 18 apertura dei frantoi di Calenzano per visita gratuita e degustazione dell’olio novo, a Collina, Marcello Paoli, San Donato, Sommaia e Volmiano.
Torna anche la rassegna dedicata ai mangiari con l’olio nuovo, “Ce l’ho con l’Olio”, dall’11 al 19 novembre, tutte le sere dalle 19,30 allo St.Art. a cura di associazione Assieme. Inoltre al Museo del Figurino storico ci saranno visite guidate gratuite domenica 5 e domenica 12, alle ore 15, con prenotazione obbligatoria.
Mini corsi di degustazione per conoscere l’olio
“Nei due weekend ci saranno mini corsi di degustazione, gare di dolci, laboratori per bambini – puntualizza Niccolò Taiti, presidente di ATC – e il concorso di pittura estemporanea, tutto a tema olio, per conoscere e approfondire le caratteristiche di questo alimento, ricchezza del nostro territorio. Saranno tante le iniziative durante la Mostra, organizzate con le associazioni calenzanesi, che ringraziamo per la collaborazione”.
La forza del gruppo per il distretto biologico
“Proprio nei momenti di difficoltà diventa fondamentale fare rete – ricorda il presidente del Distretto biologico Lorenzo Franchi – e il Distretto diventa occasione per tenere viva la memoria agricola, unendoci sotto il segno del territorio, cercando di aprirci al dialogo e al confronto con altre realtà e facendoci trovare pronti per le opportunità che possono aprirsi. Invitiamo a venire nei nostri frantoi nella giornata del 12 novembre, che saranno aperti per mostrare da vicino la qualità dell’olio che produciamo a Calenzano”.