Attualità/

Nuoto, tutto pronto per il Trofeo Città di Firenze. Oltre 450 gli atleti al via

L’appuntamento è per venerdì 27 e sabato 28 ottobre alla piscina comunale di Bellariva. Tra gli azzurri in vasca: Lorenzo Zazzeri, Leonardo Deplano e Gabriele Detti

Trofeo Citta di Firenze 2023 - © Giorgio Scala / Deepbluemedia

Dopo il successo della prima edizione, la piscina comunale di Bellariva è pronta ad ospitare la seconda edizione del Meeting Trofeo Città di Firenze venerdì 27 e sabato 28 ottobre. Evento che apre la stagione ufficiale del nuoto in vasca in vista di tanti appuntamenti clou che porteranno alle Olimpiadi di Parigi della prossima estate.

I numeri

Questa due giorni di nuoto, vedrà sfidarsi tra le corsie fiorentine venti campioni della nazionale italiana guidata da Cesare Butini e oltre 450 atleti (249 maschi e 208 femmine), trenta in più rispetto alla prima edizione, provenienti da 63 società italiane in rappresentanza di ben 12 regioni italiane. Sarà un test importanti per gli azzurri in piena preparazione e ad un mese dai campionati assoluti di Riccione, primo appuntamento per far segnare i tempi limite per Parigi.

Il programma di gare

La manifestazione si aprirà venerdì 27 ottobre alle 16 con le gare dei 200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL femminili e i 1500 SL maschili. La giornata del sabato sarà così suddivisa. La mattina le gare inizieranno alle 10 con i 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti, mentre nel pomeriggio, dalle 16, vedremo in vasca i 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti. Le gare saranno in diretta su Rai Sport.

Gli azzurri in vasca

Oltre ai gioielli di casa Lorenzo Zazzeri, Matteo Restivo, Filippo Megli, Paola Biagioli, Irene Mati, Emma Giannelli e Matilde Biagiotti, oltre cinquanta le medaglie internazionali in vasca, da Leonardo Deplano argento mondiale e quattro medaglie europee; Gabriele Detti due bronzi olimpici e campione del mondo 800; Martina Carraro bronzo mondiale e cinque medaglie europee; Arianna Catiglioni sei medaglie europee, Manuel Frigo, argento olimpico e mondiale e Stefano Di Cola, cinque medaglie europee.

Questi gli atleti e le atlete convocati dal ct della nazionale italiana di nuoto, Cesare Butini: Bottazzo Anita, Carraro Martina, Castiglioni Arianna, Cesarano Antonietta, Cesarano Noemi, Cocconcelli Costanza, D’Innocenzo Giulia, Meniccucci Emma Virginia, Tarantino Chiara, Bacico Christian, Carraro Giovanni, Cerasuolo Simone, Conte Bonin Paolo, Deplano Leonardo, Detti Gabriele, Di Cola Stefano, Frigo Manuel, Lamberti Michele, Lamberti Matteo e Mora Lorenzo.

Un movimento sempre in crescita anche grazie ai risultati delle squadre nazionali a tutti i livelli. L’idea di organizzare a Firenze un grande meeting da parte di una delle più grandi realtà del nuoto a livello nazionale e internazionale è una grande idea ed è linfa per il movimento stesso. Farlo a Bellariva, piscina che negli è stata anche rinnovata, grazie alla sensibilità della federazione che per nuoto e pallanuoto non ha mai fatto mancare il suo sostegno, e per il Comune di Firenze che è intervenuto sugli spogliatoi. Insomma, un lavoro di squadra che ha reso possibile organizzare eventi come questi in un luogo all’altezza delle persone che ci andranno a nuotare dimostrando ai tanti giovanissimi nuotatori come è bello fare sport divertendosi”, così Andrea Vannucci, consigliere regionale durante la presentazione della manifestazione.

 

I più popolari su intoscana